Una fresca delizia per l’estate: la mousse al limone

mousse al limone

Una fresca delizia per l’estate: la mousse al limone.

Tempo d’estate, tempo di dolci freschi e leggeri. La mousse al limone che ti presentiamo oggi è un dolce al cucchiaio delizioso, perfetto per un fino pasto non troppo impegnativo.

Si prepara in maniera abbastanza semplice, ma assicura sempre un ottimo successo, sia coi vostri famigliari che con gli occasionali ospiti a pranzo o a cena.

Una fresca delizia per l’estate: la mousse al limone

Gli ingredienti

Gli ingredienti sono questi: quattro limoni; 120 grammi di zucchero; 220 millilitri di panna; quanto basta di gelatina alimentare.

La preparazione

Fai così

In primo luogo ci si occupa dei limoni. Vanno lavati, asciugati e poi spremuti. Occorre anche grattugiarne la scorza facendo attenzione a non arrivare fino alla parte bianca, che darebbe alla tua mousse uno spiacevole gusto amarognolo.

Il succo di limone va filtrato, per fare in modo di eliminare eventuali impurità. Sia il succo che la scorza di limone vanno messi in un pentolino insieme allo zucchero.

Si mescolano gli ingredienti a fuoco lento e si aggiunge la gelatina, che nel frattempo sarà stata messa ammollo per ammorbidirsi. Quando il composto ha raggiunto la giusta densità, va lasciato riposare per circa 15 minuti, fino a che non si è freddato del tutto, dopodiché lo si passa in una ciotola.

Frattanto è il turno della panna, che va montata a neve ben ferma (quando sollevando la spatola non ricade nella ciotola) e aggregata nella ciotola al resto degli ingredienti. Occorre mescolare dal basso verso l’alto affinché la panna non si smonti.

Il composto va mescolato fino a che non ha giusta consistenza. Dopodiché la nostra mousse va messa in frigo per un paio d’ore.

LEGGI ANCHE:  Faccio queste zucchine tutti i giorni! Avrai la cena pronta in 10 minuti.

Questa delizia va servita ben fredda, magari con delle fettine sottili di limone come decorazione (oppure con dell’anice stellato e delle stecche di cannella).

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...