Zuppa di cipolle e patate: il primo buono, gustoso e leggero, solo 380 calorie!
La primavera è all’orizzonte, dal punto di vista astronomico, ma nei fatti in mezza Italia fa ancora piuttosto freddo. Può quindi avere ancora un senso preparare un primo caldo e fumante, di quelli che ti scaldano non solo la pancia, ma anche il cuore.
La zuppa di patate e cipolle che ti proponiamo oggi fa proprio al caso nostro, in questo senso. È buona, è saporita, piace a tutti e non ha neppure troppe calorie.
Provala, non te ne pentirai.
Gli ingredienti
Per quattro persone gli ingredienti e le quantità che ti servono sono le seguenti: un chilo di patate; un litro di brodo di pollo; cinque cipolle bianche; due spicchi d’aglio; un filo di olio extravergine di oliva; pepe e sale quanto basta.
La preparazione
La prima cosa è sbucciare le patate, lavarle sotto un getto di acqua corrente e poi farle a tocchettini. Il passo successivo è tritarle con una forchetta, a mo’ di purea.
A questo punto si pelano le cipolle e poi si tagliano a fettine sottili sottili.
Quindi si prende una casseruola, ci si versa un filo d’olio, si accende la fiamma, ci si fa soffriggere la cipolla e quando questa prende una certa doratura si aggiunge l’aglio e si fa andare per un cinque minuti.
Passati i cinque minuti, si toglie l’aglio e si fanno andare le cipolle per un altro quarto d’ora circa, poi si versa il brodo di pollo e si fa cuocere a fuoco medio.
A questo punto si aggiusta di sale e pepe e si dà al tutto la consistenza di una purea. La cottura va completata tenendo la fiamma al minimo.
Quando la zuppa è cotta, va subito portata in tavola, perché è buona bella calda e fumante. Un ottimo accompagnamento possono essere dei fragranti crostini di pane. E ci sta sempre bene un filo di olio buono a crudo.
Buon appetito!