Lievito madre: 3 modi semplicissimi per preparalo in casa. Scegli tu quale fare!

Il lievito madre, chiamato anche pasta madre, è una preparazione base che serve per fare il pane. Utilizzando tre ingredienti naturali, è possibile prepararlo in casa.

lievito madre

Primo metodo: lievito madre con il miele

Gli ingredienti per fare il lievito madre con il miele,  sono:

  • 1 cucchiaino di miele
  • 50 ml di acqua
  • 100 grammi di farina

Le stesse dosi andranno ripetute per fare il rinfrescare l’impasto, trascorse 48 ore.

Procedimento

In un bicchiere con l’acqua, fare sciogliere il miele. Versare l’acqua in una ciotola con la farina ed impastare  con un cucchiaino. Proseguire impastando con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Appoggiare il panetto nel bicchiere e coprirlo con pellicola alimentare. Fare riposare il panetto in un luogo buio per 48 ore.

Trascorsi i due giorni rinfrescare  una parte del panetto e lasciarlo ancora riposare per altre 48 ore. Al termine delle ultime 48 ore, il vostro lievito madre con il miele, sarà pronto per essere usato per fare il pane.

Secondo metodo: lievito madre con lo yogurt (più delicato rispetto agli altri)

Ingredienti:

  • 50 ml di yogurt bianco
  • 100 grammi di farina

Versare lo yogurt in una ciotola con la farina e mescolare fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Mettere il panetto in un  bicchiere e coprire con la pellicola.

Lasciare riposare per 48 ore e poi controllarlo prima di rinfrescarlo.

Attenzione: se dopo le prime 48 ore l’impasto presenta della muffa in superficie non potrà essere utilizzato e si dovrà ripetere il procedimento con un nuovo impasto.

Lievito con uvetta

Gli ingredienti per fare il lievito madre con l’uvetta, sono:

  • Uvetta sultanina (messa in ammollo una notte nell’acqua)
  • 100 grammi di farina
  • 50 ml di acqua.

Procedimento

In una ciotola con la farina, aggiungere qualche cucchiaio di acqua dell’uvetta, ed iniziare ad impastare prima con un cucchiaio e successivamente con le mani. Il risultato che si dovrà ottenere, è un panetto liscio e compatto.

Mettere il  panetto in un bicchiere con un paio di uvette e coprire con della pellicola trasparente alimentare. Lasciare riposare in un luogo buio per 48 ore. Trascorse le 48 ore, rinfrescare l’impasto usando altra acqua e altra farina.

Per maggiori informazioni su come poter preparare al meglio il vostro lievito madre, con degli ingredienti naturali, guardate questo video tutorial.

Buona preparazione !

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!