8 abitudini ripugnanti che in realtà fanno bene alla salute

Anche se abbiamo tutti sentito dire che ci vogliono 21 giorni perché qualcosa diventi un’abitudine, questa affermazione non è stata realmente dimostrata nella pratica. Secondo studi recenti, occorreranno almeno 66 giorni affinché una nuova forma di comportamento diventi automatica. Tuttavia, non tutte le nostre abitudini inappropriate sono davvero così orribili come siamo abituati a credere.

Ecco un elenco delle abitudini disgustose più comuni che tutti noi abbiamo, ma che, in realtà, fanno bene alla nostra salute.

8. Urinare sotto la doccia

Può essere inappropriato parlare di urinare nella doccia ad alta voce, ma i ricercatori hanno scoperto che quasi il 75% delle persone lo ha fatto almeno una volta nella vita.

In realtà, non c’è nulla di cui vergognarsi: l’acido urico e l’ammoniaca nelle urine possono aiutare a prevenire le infezioni fungine sulle dita dei piedi. Inoltre, se si sceglie di urinare mentre si fa la doccia, è possibile risparmiare sulle bollette dell’acqua e della carta igienica.

7. Sputare

Sputare può sembrare disgustoso, specialmente se fatto in luoghi pubblici. Tuttavia, quando ti alleni, può aiutarti a respirare più facilmente.

Normalmente, respiriamo attraverso il naso, questo riscalda l’aria e la rende più umida, e consente al corpo di assorbire l’ossigeno in modo più efficiente. Ma quando ci esercitiamo, tendiamo a respirare attraverso la bocca e questo provoca la produzione di più saliva, che interferisce con i nostri meccanismi respiratori. Pertanto, è perfettamente normale sbarazzarsi della saliva in eccesso prodotta dopo averla sputata.

6. Chewing gum

Sebbene il chewing gum non abbia benefici nutrizionali, è stato scientificamente dimostrato che la masticazione aiuta a prendere decisioni migliori nei test rispetto alla caffeina. Una tavoletta da masticare può aiutarti a mettere a fuoco, affinare la memoria, ridurre lo stress e bilanciare gli ormoni aumentando il livello di cortisolo.

5. Eliminare i gas.

Anche se non sei consapevole che ciò accade, il tuo corpo rilascia gas circa 14 volte al giorno e circa 3-5 volte durante il sonno. Come regola generale, il tratto digerente inizia a produrre anidride carbonica e metano circa 6 ore dopo aver mangiato e il gas, o flatulenza, aiuta il corpo a sbarazzarsi di loro. Se si tenta di contenere un gas, può causare dolore addominale o gonfiore.

4. Eruttazione

Un rutto dopo un buon pasto è davvero benefico per lo stomaco, poiché aiuta ad alleviare l’aria che si è accumulata. Sopprimere un rutto e mantenere il gas all’interno dello stomaco può causare una risalita di acido gastrico nell’esofago che, a sua volta, può scatenare il dolore al petto.

Ma se i rutti sono freguenti, dovresti vedere un medico, perché può essere un sintomo di  malattia da reflusso acido.

3. Mordere le unghie

Quando mordi le unghie, entri in contatto con alcuni dei batteri che si trovano sopra e sotto di loro. Questo porta il tuo sistema immunitario a iniziare a produrre globuli bianchi che aiutano a combattere questi batteri. Il tuo corpo registra anche i batteri nella tua memoria, quindi se trovi un certo batterio per la seconda volta, avrai i linfociti in grado di superarlo.

Inoltre, alcuni studi dimostrano che i bambini che succhiano le dita o masticano le unghie hanno meno probabilità di soffrire di allergie.

2. Mangiare il tuo moccio

Secondo alcuni studi, questa orribile abitudine può effettivamente aiutare a stimolare il sistema immunitario poiché il muco contiene molte mucose salivari che possono combattere i batteri che causano la carie. Quando si mangia il muco, si attiva il sistema immunitario per rilasciare globuli bianchi dal corpo e quindi difendersi contro questo tipo di batteri.

1. Saltare le docce

Se fai la doccia ogni giorno, stai eliminando alcuni oli essenziali dalla tua pelle e dai tuoi capelli che sono necessari per mantenerli idratati e protetti. Anche l’acqua calda senza sapone può distruggere molti batteri utili di cui la tua pelle ha bisogno per rimanere radiosa ed elastica. Pertanto, è perfettamente naturale, anche salutare, saltare la doccia una o due volte alla settimana.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!