Il cervello: come allenarlo per mantenerlo sano ed efficente a lungo!

Non ci pensiamo mai, ma dovremmo farlo, anche con il cervello! Cosa? Allenarlo! In fondo si tratta del pensiero, del nostro modo di ragionare! Avevano ragione gli antichi quando sostenevano, a gran voce, la necessità di una “mens sana in corpore sano”: la cura del corpo e quella della testa vanno di pari passo. Esattamente come uno qualsiasi dei nostri muscoli, il cervello ha bisogno del suo esercizio quotidiano, se vogliamo conservare una certa freschezza di ingegno.

Come mantenerlo giovane e in salute dunque? Ve lo spieghiamo noi! Ma prima, una buona notizia: il tempo che passa non concede pari opportunità a uomini e donne, metabolicamente parlando e l’intelletto femminile, anche quando l’età anagrafica è la stessa, appare circa 3 anni più giovane rispetto a quello maschile. Lo dimostra uno studio scientifico americano della Washington University School of Medicine di St. Louis. Allora pronte a partire avvantaggiate, per mantenere questa nostra peculiarità a lungo nel tempo? Iniziamo!

Curiamo l’alimentazione per sostenere il nostro cervello!

Esattamente come facciamo per la cura del nostro aspetto fisico, anche per mantenere sano ed efficiente il nostro cervello dobbiamo partire dall’alimentazione. Una dieta sana, infatti, facilita il suo buon funzionamento. Bando agli eccessi: attenzione agli alcolici, ai grassi e agli zuccheri. È vero che il glucosio è la sua fonte primaria di nutrimento, ma troppi dolci possono aumentare lo sviluppo di malattie neurodegenerative come demenza e Alzheimer. Prediligete alimenti ricchi di antiossidanti, omega3 e vitamina C ed E. Attenetevi alla classica dieta mediterranea, adotterete la soluzione più efficace.

L’allenamento della mente!

Prendetevi cura del vostro cervello anche attraverso alcuni esercizi, cosiddetti di brain training. Attivate subito diversi circuiti neuronali abbattendo le abitudini. La nostra mente lavora in maniera tale da economizzare le energie. Fateci caso, quando dovete andare al supermercato di fiducia, transitate sempre lungo la solita strada. Perché? A causa di questo principio di economia che assumiamo inconsciamente. Provate allora a:

  • ricordare a memoria il più possibile (ad esempio la lista della spesa, la ricetta della crostata preferita, i numeri telefonici);
  • fare più attività fisica: basta davvero poco, anche una mezz’ora di esercizio al giorno per mantenere attivo corpo e mente;
  • e soprattutto, cambiare abitudini, percorrere vie alternative, compiere gesti inusuali per rompere la routine e attivare i neuroni.

Vi accorgerete così che il vostro organo custodito nella scatola cranica ringrazierà e manterrete una freschezza di pensiero straordinaria nel tempo!

Il cervello

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!