addobbi natalizi veloci ecco come riciclare vecchi addobbi

Addobbi Natalizi veloci: come riciclare vecchi addobbi per nuove decorazioni.

Addobbi Natalizi veloci: quest’anno mi sono cimentata nella realizzazione di nuove decorazioni riciclando vecchi addobbi. Cosa ho combinato? Guardiamo insieme.

Inutile dirvi che mi sono follemente innamorata degli addobbi “arrugginiti”, quindi come prima cosa ho messo sotto sale un bel po’ di cose: barattoli di latta e campanelli.

In una bacinella ho messo dell’aceto e del sale, ho lasciato in ammollo per qualche ora. In seguito ho tolto i pezzi dalla bacinella (senza asciugare) e ho aggiunto ancora sale grosso e ho lasciato asciugare per tutto il giorno al sole.

Una volta ottenuto i miei addobbi arrugginiti sono passata alla scelta dei colori da abbinare per ottenere una composizione omogenea. Come potete notare dalla foto ho optato per il rosso, il bianco e il verde. Sono andata nello scatolone degli addobbi vecchi e ho scelto alcune decorazione che potevano essere adeguate alla nuova creazione. Qualche piccola pigna imbiancata e ho completato l’opera.

Per quanto riguarda il barattolo di latta ho semplicemente aggiunto un vecchio nastro e dello spago.

La scala fuori porta

Per non realizzare la solita ghirlanda fuori porta ho creato con degli avanzi di legno una scala, sono bastati alcuni chiodi e un po’ di colla vinilica per assemblare i pezzi, poi l’ho rivestita con dei fogli di carta di giornale. Come ultima cosa ho effettuato delle spugnature di tempera acrilica argentata.

Ho preferito scrivere con un pennarello indelebile la scritta “home, sweet home” per poterla utilizzare anche dopo il periodo natalizio.

Per addobbarla ho usato dei vecchi decori a cui ho aggiunto i campanelli arrugginiti, che avevo precedentemente preparato, e qualche piccola pigna imbiancata.

Stessa sorte per il vecchio alberello spennacchiato, che ho rimpolpato con campanelli e candy cane (una bustina con 10 candy cane l’ho pagata pochissimo).

La cassettina postale di Babbo Natale l’ho ricavata da un tubo dei pringles e le mini card natalizie le ho scaricate Qui, e dopo le ho incollate su targhette di abiti e cartoncino di riciclo.

Il mio prossimo progetto? Una lanterna recuperata da un rigattiere per alloggiare il mio presepe… Ma di questo progetto parlerò nel prossimo articolo… Work in progress!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!