biscotti alla marmellata senza burro 001

Biscotti alla marmellata: senza burro, ma buonissimi! Li ho fatti così e non mi stanco più!

I biscotti alla marmellata sono un vero e proprio passe par tout: perfetti per un incontro pomeridiano con le amiche, ideali da offrire ai piccoli di casa per merenda, golosi a colazione, permettono di chiudere una cena in bellezza. Insomma, sono imprescindibili.

Ma quelli che state per scoprire sono una vera sciccheria: morbidissimi, anche senza burro, possono essere assaporati anche da chi è sempre attenta alla linea.

Provate la nostra ricetta, non riuscirete più a smettere di infornarli!

Per quanto riguarda il ripieno, scegliete la confettura che preferite, variate, date sfogo alla vostra fantasia e se siete delle inguaribili buongustaie, provateli con la nutella, meglio se light.(qui la nostra ricetta)

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

biscotti alla marmellata senza burro 001

Biscotti alla marmellata: ingredienti e preparazione

Per questi biscottini sfiziosi, procuratevi:

  • amido di mais, 120 g
  • farina, 200 g
  • olio d’oliva, 80 g
  • zucchero vanigliato, 8 g
  • uova, 2
  • stevia, 45 g (oppure 90 di zucchero normale)
  • marmellata senza zuccheri aggiunti, q.b. 8 (qui la nostra ricetta light)
  • zucchero a velo, q.b.

Preriscaldate il forno a 180°: Foderate la leccarda con la carta apposita e tenetela a portata di mano.

Rompete le uova in una ciotola, unite la stevia e lo zucchero vanigliato e lavorate il tutto con la frusta a mano. Quando il composto risulta ben denso e spumoso, versate l’olio, amalgamate ancora, poi inserite la farina setacciata e l’amido di mais. Ora afferrate una spatola e mescolate con cura, poi proseguite con le mani fino a realizzare un impasto liscio e morbido.

Prendetene una noce alla volta, realizzate una pallina e sistematela sulla placca. Con la punta di uno spremilimoni praticate un buco al centro. Proseguite così fino a terminare tutti gli ingredienti, sistemando ogni biscotto ben distanziato dagli altri.

Infornate per 15 minuti appena. Sfornate e cospargeteli subito con lo zucchero a velo, poi mettete un cucchiaino di marmellata in ogni foro.

Lasciateli raffreddare del tutto prima di gustarli.

Sono una meraviglia!

Avete dei dubbi? Guardate il video!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!