Casa fresca senza aria condizionata, metodo semplice! Rimarrete stupiti

Casa fresca senza aria condizionata, come? Ecco i giusti suggerimenti!

Durante le giornate più calde bisogna trovare un modo per rinfrescare gli ambienti domestici. Ma come fare senza usare l’aria condizionata o i ventilatori? Ecco tutti i rimedi utili ed economici.

Usare tende dai colori chiari

Per avere una casa fresca potete provare ad arricchire le vostre finestre con delle tende dalle tonalità chiare. Saranno semplici da detergere e la luce solare non filtrerà

Staccare le spine dagli elettrodomestici che non si usano

Una soluzione perfetta non solo per poter risparmiare sulla bolletta della corrente, ma anche per tenere la vostra abitazione fresca è quella di staccare tutte le spine dagli elettrodomestici che non si usano. Molto importante è anche quella di spegnere le luci quando fuori c’è la luce del sole.

Importante mantenere un clima secco

Per mantenere un clima secco nella vostra casa, cercate di lavare i panni e fate la doccia al mattino presto o alla sera dopo il tramonto, quando le temperature saranno più fresche.

Come mantenere la cucina fresca

La cucina è un locale della casa dove le temperature possono essere piuttosto elevate. Ecco perché sarebbe opportuno consumare alimenti pieni di acqua o che possano essere mangiati crudi.

Se potete, cercate di non utilizzare il forno per cucinare, questo vi consentirà di non riscaldare ulteriormente la vostra cucina.

Come rinfrescare la vostra casa dall’esterno

Molto importante per ottenere una casa fresca senza dover ricorrere all’uso dell’aria condizionata è quello di rinfrescare l’abitazione anche dall’esterno. Per farlo potrete usare delle tende da sole che sono in grado di proteggervi dai raggi del sole o le pianti rampicanti che donano freschezza all’ambiente.

Durante le ore più calde della giornata ricordatevi di chiudere le persiane e abbassate le tapparelle, questo eviterà che i raggi caldi del sole filtrino dentro casa. Quando il sole è calante potete aprire le persiane per fare entrare l’aria fresca della sera, assicurandovi però di prendere le dovute precauzioni per evitare che entrino i ladri o le zanzare.

Buon fai da te!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!