Consigli antinvecchiamento: 12 abitudini per una pelle sana e più giovane.

Tanti sono i consigli antinvecchiamento in circolazione oggi, ma siete davvero convinte di conoscerli tutti? Li applicate quotidianamente? La salute e la giovinezza della pelle vanno preservate con costanza e continuità per poter godere dei benefici nel tempo. Pronte a conoscere le 12 regole fondamentali per mantenere l’elasticità dell’epidermide del viso e del corpo? Iniziamo!

Consigli antinvecchiamento

1. Il primo dei consigli antinvecchiamento: la protezione solare.

Nel tentativo di difendersi dall’esposizione prolungata al sole, la pelle si ispessisce e produce melanina e regalandovi una splendida abbronzatura, ma se le ore di sole sono troppe, i melanociti si ribellano, producendo il tipico pigmento scuro in modo disomogeneo. E così ci si ritrova con macchie e lentigo solari. Per un incarnato giovane, quindi, è imprescindibile proteggerlo dai raggi UVA e UVB sempre, non solo al mare, in montagna, in vacanza, ma anche in città. I filtri di nuova generazione sono formulati in texture così leggere ed impalpabili da fondersi con l’incarnato senza ungere. Applicate una noce grande quanto un cucchino di caffè dopo la vostra crema da giorno abituale, terrete lontane rughe e macchie.

2. Attenzione a collo e décolleté.

Il collo e décolleté sono tanto delicati e vulnerabili quanto il viso! Senza accorgervi, inoltre, li esponete ai raggi solari anche d’inverno! É indispensabile quindi riservare loro un altissimo livello di idratazione e protezione. Applicate siero, crema giorno e notte, filtri allungandovi verso questa zona sempre, se volete evitare cedimenti irrecuperabili.

Consigli antinvecchiamento

3. Esfoliazione delicata tra i consigli antinvecchiamento.

L’eccessiva esfoliazione genera circoli viziosi nocivi sulla pelle normale, grassa o mista: la pulizia profonda, se effettuata troppo spesso, provoca come “effetto collaterale” una maggiore produzione di sebo che vanifica il gommage costringendovi a praticarlo sempre più assiduamente. La pelle fragile, secca può sensibilizzarsi ulteriormente, manifestando rossori duri a scomparire. Applicate il vostro scub 1 o 2 volte alla settimana al massimo, badando che le microsfere contenute nel prodotto non siano troppo grosse per non intaccare il film idrolipidico necessario all’epidermide.

4. I prodotti adatti al tipo di pelle

Per non sbagliare nell’acquisto dei prodotti di skincare, individuate precisamente il vostro tipo di pelle. Ecco alcune indicazioni di massima:

  • Se il viso si lucida già alle 11 del mattino la vostra cute è grassa: indirizzatevi su gel e fluidi leggeri mat, senza dimenticare il fattore idratante. Lavatevi con gel seboequilibranti, e la sera applicate tonici a base di acido salicilico, possibilmente privi di alcol.
  • Se la pelle vi tira nel pomeriggio, è secca: nutritela con creme dalla texture corposa che evitino il più possibile la dispersione di acqua e l’impoverimento del film idrolipidico. Detergetevi con latte e tonico, evitate i detergenti schiumogeni da sciacquare con acqua.
  • È sensibile se procura sensazione di calore, bruciore e fastidi vari. In questi casi, le formule lenitive sono più indicate, sia nella cura che nella pulizia.
  • Se è normale, scegliete i cosmetici in base al clima: più leggeri in estate, più consistenti in inverno.

Ricordatevi però di sovraccaricare l’epidermide con eventuali principi attivi che si annullano l’un l’altro, oppure che si duplicano.

5. Un buon sonno.

Il sonno è il momento in cui l’organismo ripara i danni che ha subito di giorno da parte dei radicali liberi, anche a livello epidermico. Interrompere questo processo di riparazione può rallentare il turnover cellulare, con conseguente colorito grigiastro e aspetto perennemente stanco. Non solo la regolare privazione del riposo è fonte di stress epidermico, anche addormentarsi ad ora tarda compromette la salute della pelle, soprattutto se si ha la pessima abitudine di leggere l’ipad o il cellulare nel letto: le fonti luminose e le onde elettromagnetiche emesse da questi dispositivi rappresentano un nuovo attentato alla bellezza.

6. Il demaquillage!

Durante la notte, la temperatura del corpo sale, compresa quella del viso, e questo aumenta la capacità della pelle di assorbire qualsiasi cosa, anche polveri e impurità varie miste a residui di trucco. Se non vi struccate abitualmente, il vostro viso si caricherà di tossine difficili da eliminare e non potrete beneficiare dei principi attivi benefici di una buona crema da notte. Quindi, bando alla pigrizia, dischetti di cotone alla mano, pulite profondamente la vostra pelle e applicate prodotti di qualità

Consigli antinvecchiamento

7. Attenzione per il contorno occhi tra i consigli antinvecchiamento.

La pelle del contorno occhi è più sottile di qualsiasi altra zona del corpo! Subisce, inoltre, continuamente diverse sollecitazioni meccaniche, sorrisi, smorfie, sfregamenti, la coinvolgono stressandola. Applicate un prodotto specifico, senza fregare, ma picchiettando lievemente fino a completo assorbimento!

Consigli antinvecchiamento

8. Punti neri da lasciare in pace!

Schiacciando i punti neri o spremendo un brufolo, spingete i batteri più in profondità nei pori, causando infiammazioni, infezioni e cicatrici. Resistete e adottate il rimedio giusto: applicate una soluzione con il 2,5% di perossido di benzoile, e lasciatela agire per tutta la notte.

9. Stop a fumo e alcool!

Preservare la vostra bellezza, oltre che la vostra salute e se fumate, smettete immediatamente! Il fumo, infatti, tra gli altri danni che causa all’organismo, accelera la formazione di rughe profonde, spegne la luminosità del volto e peggiora l’aspetto generale della pelle.

Anche l’abitudine di bere più di un cocktail alcolico al giorno può forse giovare all’umore, ma nuoce alla cute: l’alcol, infatti, aumenta gli agenti infiammatori al livello del derma che a lungo andare comportano il rilassamento cutaneo. Moderatene il consumo in modo consapevole!

Consigli antinvecchiamento

10. Lontano dal junk food.

Chi sostituisce i carboidrati raffinati con alimenti ad alto contenuto di proteine ​​e cereali integrali riscontra subito una pelle più luminosa, ossigenata e pulita. I cibi trash, infatti, hanno un indice glicemico elevato che spinge ad incrementare il livello di insulina nel sangue, innescando la produzione degli ormoni androgeni, responsabili dell’eccessiva secrezione sebacea. Troppi aperitivi e cene fuori compromettono la vostra bellezza! Eliminate il più possibile il junk food, otterrete un netto miglioramento quasi immediato del vostro aspetto!

11. Sport e allenamento, tra i consigli antinvecchiamento.

L’attività fisica apporta un maggior afflusso di sangue alla pelle e dona un colorito roseo e sano, non solo subito dopo lo sport, ma anche nel lungo periodo. Aiutando a scaricare la tensione, migliora l’aspetto diminuendo la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress responsabile di arrossamenti e dermatiti.

12. No ai pennelli da trucco sporchi

Spennellata dopo spennellata, le setole “imbrattate” di residui di fard e ombretti, trasmettono germi e batteri sulla pelle, che si traducono in pori ostruiti, impurità e altre imperfezioni. Prendete l’abitudine di usare una soluzione antibatterica, specifica per pulire i pennelli dopo l’utilizzo. Spruzzatela sulle setole, per una pulizia rapida e pratica. Ogni 2 settimane circa, invece, lavateli  per disinfettarli bene dall’accumulo di polvere e germi vari. Non sapete come fare, cliccate qui, ve lo spieghiamo noi!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!