Crema di broccoli e zucchine, buona e salutare: la ricetta

crema broccoli e zucchine

Crema di broccoli e zucchine, buona e salutare: la ricetta.

Cento grammi di broccoli forniscono circa 34 chilocalorie e sono una ricca fonte di vitamina C e K. I broccoli crudi contengono anche una moderata quantità (tra il 10 e il 19 per cento del fabbisogno giornaliero) di vitamine del gruppo B e di manganese. Sempre crudi, i broccoli sono composti per l’ottantanove per cento di acqua, per il 7 % di carboidrati, per il 3 % di proteine e di una quantità praticamente trascurabile di grassi.

Quanto alle zucchine, queste apportano poche calorie e contengono utili quantità di folati, di potassio e di pro-vitamina A.

La ricetta che stiamo per presentarti mette insieme le proprietà nutrizionali di queste due verdure, sposandole al meglio per farne una crema succulenta.

Crema di broccoli e zucchine, buona e salutare: la ricetta

Gli ingredienti che vi servono per preparare questa semplice ricetta non solo sono naturali, ma anche alla portata di tutti.

Eccoli: due broccoli grandi, una zucchina, un porro, due cipolle, uno spicchio d’aglio, del brodo vegetale (possibilmente biologico) e dell’olio d’oliva; e poi, come odori, un cucchiaio di timo, del prezzemolo e del pepe nero.

Procedi come segue:

lava bene tutte le zucchine e i broccoli. Taglia le cime dei broccoli e la zucchina, poi metti sul fuoco una padella con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva: vi aggiungerai cipolle e aglio tritati e poi anche il porro. Fai andare finché il tutto non diventa trasparente.

Adesso aggiungi la zucchina e rimesta per bene con un cucchiaio di legno. Dopo circa cinque minuti, sarà il momento di aggiungere i broccoli, il sale, il pepe e le altre spezie.

A questo punto versi il brodo vegetale, che avrai preparato per tempo, e porti il tutto a bollore. Lascia andare a fuoco lento fino a che le verdure non si inteneriscono, dopodiché passi tutti al mixer fino a ottenere la consistenza di una crema.

LEGGI ANCHE:  Torta amaretti e mele: golosa e profumata, il dolce perfetto a merenda

Non è solo buona, ma è anche ricca di proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antibiotiche. Può anche avere un effetto depurativo.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...