crocchette di patate ricetta velocissima AdobeStock 353700151 1

Crocchette di patate perfette: la ricetta veloce e golosa!!!

Crocchette di patate perfette: la ricetta veloce e golosa!!!

Le crocchette di patate sono un tipico fritto della tradizione del sud. Chiamate a Napoli “crocché” questa classica ricetta, di cui esistono ovviamente varie interpretazioni, è generalmente servita come antipasto.

Crocchette di patate perfette: la ricetta veloce e golosa!!!

Sfiziose e semplici con la ricetta qui di seguito si potranno preparare delle crocchette perfette che non si sfalderanno minimamente durante la cottura.

Basterà fare soltanto un po’ di attenzione e seguire con cura tutti i passaggi.

Bando alle ciance e cominciamo a cucinare!

Crocchette di patate perfette: la ricetta veloce e golosa!!!

Gli ingredienti utili per creare la ricetta sono:

  • 4 uova
  • Noce moscata
  • Olio di semi di girasole
  • Sale
  • 80 gr di parmigiano reggiano
  • Pepe
  • Pangrattato
  • 800 gr di patate

L’elenco qui sopra indica il peso degli ingredienti utile per preparare 25 crocchette.

Procedimento

Prima di tutto immergiamo le patate, già lavate, in una pentola piena d’acqua. Posiamo su un fornello e per 45 minuti lasciamo bollire. Quando saranno pronte sbucciamole dopo averle fatte raffreddare a temperatura ambiente per poi schiacciarle in una ciotola capiente.

Dopodiché aggiungiamo il sale, il parmigiano, il pepe e 3 tuorli d’uovo precedentemente sbattuti con una forchetta. Mescoliamo tutto il composto dopo aver aggiunto un pizzico di noce moscata.

Alla fine quando tutti gli ingredienti appariranno correttamente amalgamati, con l’aiuto delle mani, prendiamo un pezzo dal composto e cerchiamo di creare la tipica forma delle crocché. Continuiamo fino ad esaurire il composto.

Dopodiché prepariamo 2 piatti: in uno versiamo il pangrattato e nell’altro apriamo e montiamo con una forchetta un uovo. A questo punto passiamo le crocchette, una per volta, nell’uovo e poi nel pangrattato.

Successivamente riempiamo una padella di olio e lasciamo che si riscaldi.

Quando l’olio sarà caldo immergiamo le crocchette controllando che l’olio ricopra completamente la nostra creazione e cominciamo a friggere. A metà cottura giriamo le crocchette per farle cuocere in modo omogeneo. Mi raccomando: è importante non toccare ulteriormente le crocché in modo da non correre il rischio che possano rompersi.

Quando saranno pronte e dorate adagiamole su un piatto piano rivestito con della carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Serviamo a tavola calde le nostre sfiziose crocchette di patate.

185 Kcal a porzione (100gr)

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!