crostata alsaziana alla ricotta una 2

Crostata alsaziana alla ricotta: una delizia tutta francese

Questo è un dolce molto amato in Francia e in Germania: la crostata alsaziana è la torta tradizionale di quella zona di confine che divide le due nazioni.

Ogni paesino ha la sua versione, ma ciò che contraddistingue questo dessert è il suo sapore davvero delizioso, in qualsiasi modo venga esso declinato. In alcuni casi, ad esempio viene aggiunta l’uvetta, nel ripieno. Noi di Non Solo Riciclo vi consigliamo di provare prima la ricetta base, per poi aromatizzarla come preferite (alla vaniglia, al cacao), oppure per continuare a gustarla tale e quale, come si conviene a un grande classico. L’incontro scontro tra una consistenza fragrante e un ripieno morbidissimo è il segreto per la riuscita di questa golosità!

Per la frolla, potete ricorrere al rotolo pronto, ma volete mettere la soddisfazione di realizzare anche l’impasto con le vostri mani fatate? Seguite ogni passaggio, qui, sul nostro link per preparare la pasta matta, una soluzione geniale e furbissima, pronta al volo.

E ora che aspettate? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

crostata alsaziana alla ricotta una 2

Crostata alsaziana: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • pasta frolla o pasta matta, 250 g
  • zucchero semolato, 150 g
  • ricotta vaccina, 800 g
  • amido di mais, 30 g
  • uova, 4
  • limone non trattato, 1 solo la scorza

Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata. Imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 26 centimetri, inzuccheratelo e rimuovete l’eccesso capovolgendolo sul lavello. Se preferite, potete foderarlo con la carta apposita.

Stendete la pasta frolla o la pasta matta (250 g) con il mattarello per ottenere uno spessore inferiore a ½ centimetro. Adagiatela sulla tortiera e fatela aderire bene la fondo e ai bordi, quindi bucherellatela con i rebbi di una forchetta.

Ora, occupatevi del ripieno. Grattugiate il limone (1) non trattato.

Rompete le uova (4) separando tuorli da albumi. Montate i bianchi a neve fermissima e teneteli a portata di mano.

Lavorate i rossi con la ricotta ben scolata (800 g), lo zucchero (150 g), l’amido di mais (30 g) e la scorza di limone. Amalgamate perfettamente fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme. Unite ora gli albumi con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Servitevi di una spatola per non compromettere la loro ariosità e realizzare una preparazione omogenea e ben distribuita.

Versatela nello stampo e infornate (180°) per 50 minuti. Quando la superficie risulta ben dorata, estraete la vostra crostata alsaziana e capovolgetela sulla gratella, lasciatela raffreddare completamente. Quindi, rimettetela nella posizione originale e sformatela. Ora assaporatela, è una meraviglia!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!