decorazioni primaverili fai da te idee primaverili 1

Decorazioni primaverili fai da te: 20 idee di riciclo creativo per la tua casa

Decorazioni primaverili fai da te: abbelliamo la nostra casa con idee semplici e spendendo poco.

La primavera è ormai alle porte, con degli oggetti di recupero che solitamente andrebbero gettatati via, sarà possibile realizzare delle magnifiche decorazioni per abbellire la propria casa. Ecco qualche suggerimento.

decorazioni primaverili fai da te idee primaverili 2

1.Cornice fuori porta

Con dei legnetti, creare una cornice, che andrà fissata con della colla a caldo. Sopra la cornice appendere dei rami di ortensie, da lasciare essiccare all’aria.

Fonte immagine

2.Un vassoio pieno di fiori

Un vassoio di legno, è perfetto per poter contenere dei cestini o dei vasetti contenenti dei fiorellini colorati freschi. Questa decorazione donerà un tocco di colore all’ambiente e sarà perfetta da usare anche come centro tavola.

3. Centro tavola pasquale

Perfetta per la tavola di Pasqua, questo cestino è un centro tavola ideale. E’ stato realizzato dipingendo dei vecchi barattoli di latta con delle tinte pastello, al loro interno sono state inserite delle piccole piantine. Per le uova, sono state usate delle uova di gallina, che svuotate del loro contenuto, sono state dipinte con delle tempere. Sulla base della composizione, è stato inserito del muschio.

Fonte immagine

4.Riciclo di vecchie pentole

Le vecchie pentole, che andrebbero buttate, potranno essere riciclate per contenere al loro interno delle infiorescenze, ancora in bulbi. Non dimenticate di mettere della terra e di bagnarla spesso.

Fonte immagine

5.Fiori in tazzina

Le vecchie tazzine spaiate, sono perfette per metterci dei fiorellini colorati. Sulla base è stata messa una spugna per fioristi e del muschio.

Fonte immagine

6.Piccole piantine

Perfette come idea regalo, queste piccole piantine sono state realizzate, appoggiando dei bulbi fioriti, in dei sacchettini di juta. Davvero molto belle.

Fonte immagine

7.Scatoletta di latta per il bulbo

Dopo aver lavato ed asciugato accuratamente una scatoletta di latta, come quelle per il tonno, potete riempirla di terra ed appoggiare sopra di essa, un bulbo. Quando fiorirà e le radici non ci staranno più nel contenitore, trapiantate la piantina in un vaso più grosso.

Fonte immagine

8.Decorazione fiorita

Realizzate con dei bastoncini di legno e dello spago, una scaletta. Decorate la scaletta con delle gerbere di colore rosa, fresche, dei rametti di velo da sposa di colore bianco, dei nastri bianchi e dei rametti verdi di pino. Una decorazione perfetta da appendere in casa ma ideale anche come idea regalo.

Fonte immagine

12.Rete di rose

Per creare questa rete di rose e fiori freschi, servono: un lungo bastone, della corda o dello spago, dei fiori freschi appena recisi, un paio di forbici e colla a caldo. Dopo aver legato dei pezzi di corda al bastone, creare degli intrecci con dei nodi., che fungeranno da appoggio per i fiori. Per rendere più stabile la corda, usare qualche punta di colla a caldo.

Fonte immagine

13 – 17.Ruote in fiore

Delle ruote di biciclette o di vecchi carretti, possono essere appese al muro esterno della propria casa e decorate con delle composizioni floreali.  I fiori usati sono: roselline bianche, rose  di colore rosa, rose di colore blu, fiorellini di campo colorati, foglie verdi e fiorellini velo da sposa. Ad ogni ruota è stata aggiunta una targhetta di legno, riciclata, dove è stata aggiunta una  parola, scritta con un pennarello nero o bianco, indelebile.  Una volta terminata la composizione, l’effetto sarà strepitoso.

Fonte immagine

18 – 23.Ombrelli fioriti

Gli ombrelli rotti, possono essere trasformati per diventare dei porta fiori, che andranno appesi alla porta di casa. Per fare questa composizione è molto semplice, occorre: prendere un vecchio ombrello, appoggiare al suo interno un mazzo di fiori colorati, che potranno essere tulipani, fiori di campo o rose, prendere un nastro colorato e legare l’ombrello, per fermare così i gambi dei fiori. Appendere, a questo punto, l’ombrello alla porta usando un chiodo o un gancio e la composizione è terminata.

Fonte immagine

Buona primavera a tutti!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!