digerire allistante una grande abbuffata 2

Digerire all’istante una grande abbuffata con questa tisana!

Digerire all’istante una grande abbuffata di cibo, senza ricorrere a farmaci o a composti chimici, vi pare un’utopia? Invece è possibile, grazie ad un rimedio economico ed efficace. Non solo, vi basterà conoscere le proprietà curative di questa erba medicinale per comprenderne tutti i benefici ed utilizzarla per la vostra salute! 

Quando perdete il controllo e cedete ai peccati di gola in maniera eccessiva, senza badare alle quantità, a risentirne è lo stomaco! Il gonfiore e il malessere, l’appesantimento e l’affaticamento generale, poi provocano stanchezza e mal di testa. Insomma, l’organismo presenta un conto salato per gli strappi alla regola. Come rimediare allora e ritrovare un nuovo equilibrio in un lampo? Con questa tisana, digestiva e depurativa, ovviamente?

Curiose? Iniziamo!

digerire allistante una grande abbuffata 3

Digerire all’istante: ecco la tisana perfetta

La cosa migliore da fare dopo aver ingerito quantità eccessive di cibo sarebbe quella di riposare e attendere che l’apparto digerente lavori con i suoi tempi per porre rimedio agli sgarri. Se, però, volete accelerare questo meccanismo fisiologico, potete ricorrere a questo infuso.

L’erba portentosa per ovviare ai disagi post abbuffata è la fumaria! Si tratta di una pianta dalle proprietà diuretiche e antispastiche. Ma è la sua azione epatoprotettiva quella che incide maggiormente sul metabolismo di un pasto troppo abbondante. Favorisce, infatti, la produzione di bile nel fegato e velocizza, al contempo, il processo di smaltimento di carboidrati, grassi e zuccheri in sovrappiù, eliminando le tossine.

Procuratevi una discreta quantità di erba essiccata in erboristeria, almeno 100 grammi per averla sempre a portata di mano in caso di malesseri digestivi di vario tipo. Vi serviranno 4 grammi di pianta per 100 ml di acqua calda, il che equivale indicativamente a 2 cucchiaini da tè. Scaldate in un tegamino l’acqua e quando arriva al punto di bollore, spegnete il gas e aggiungete la fumaria. Lasciatela in infusione per almeno 10 minuti, filtrate e dolcificate con il miele. E vi sentirete rinate!

digerire allistante una grande abbuffata 2

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!