Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Focaccine light al cocco: per una sana e gustosa colazione!

Pubblicità

Volete preparare dei gustosi dolcetti per la vostra colazione? Ecco la ricetta per cucinare delle focaccine light al cocco.

Ingredienti per fare le focaccine light  al cocco

Pubblicità

Per preparare le vostre focaccine al cocco, vi serviranno:

  • 200 grammi di farina di tipo 00 (ve ne servirà un po’ in più per il piano da lavoro)
  • 80 grammi di zucchero di canna
  • 120 ml di acqua tiepida
  • 100 grammi di farina di cocco
  • 60 ml olio di semi
  • un cucchiaino di lievito per dolci (7 grammi circa)
  • 1 bustina di vanillina
  • Q.b. di latte.

Per decorare le focaccine: un po’ di zucchero a velo.

Le dosi indicate sono per una decina di focaccine.

Come preparare le focaccine light al cocco: creare l’impasto

Mettere, all’interno di una bacinella le due farine, il lievito in polvere e la vanillina. Amalgamare tutti gli ingredienti prima con un cucchiaio e poi con le mani, ed aggiungere, poco alla volta, l’olio di semi e l’acqua tiepida.

Adagiare il panetto sul piano di lavoro ed impastarlo con le mani. Se dovesse risultare troppo morbido, aggiungere un po’ di farina. Il risultato che dovrete ottenere, dovrà essere un impasto liscio e che non rimanga appiccicato alle mani.

Pubblicità

Tagliare l’impasto

Con l’aiuto di un mattarello, stendere il vostro panetto ad uno spessore molto sottile e con un coppa pasta, creare dei cerchi.

Formare e cuocere le focaccine

Con un matterello stendere l’impasto (non molto sottile) e con un coppapasta formare le focaccine, scegliete voi la grandezza.

Ripetere il passaggio fino a terminare tutto l’impasto. Mettere sul fornello una padella antiaderente e farla scaldare, adagiare al suo interno qualche focaccina e coprire con il coperchio. Fare cuocere le vostre focaccine per un paio di minuti per lato a fiamma bassissima, fino a quando non cominceranno a dorarsi.

Servire in tavola

Una volta dorate le vostre focaccine light al cocco, sono pronte per essere cosparse con lo zucchero a velo e portate in tavola ancora fumanti.

Se volete una colazione ancora più gustosa, abbinate alle vostre focaccine light al cocco, un po’ di confettura alle fragole, senza zucchero e qualche fragola fresca.

Buona colazione!

 

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...