Frullato di avena e banana: buono e fa bene
L’accoppiata banana e avena può diventare una preziosa alleata della tua linea e della tua salute. Si tratta di una preparazione semplicissima e gustosa. Inoltre, consumata con regolarità, può aiutarci a bruciare il grasso e a rimetterci nel peso forma.
“Può aiutarci”, abbiamo scritto, perché se non fate movimento e a tavola non state attenti alle quantità, non c’è frullato che tenga. Dimagrire o rimanere nel peso forma implica saper tenere con costanza sane abitudini di vita.
Frullato di avena e banana: buono e fa bene
Ma vediamo i due protagonisti di questo frullato. La banana, lo sappiamo, è povera di grassi e fa bene al transito intestinale, il che, se soffrite di stipsi, non è indifferente. È anche molto nutriente, previene la ritenzione di liquidi e ci garantisce un rapido senso di sazietà.
Ma non solo. Le vitamine e i minerali contenuti nella banana possono prevenire i crampi e la stanchezza muscolare. La banana contiene inoltre triptofano, che è un amminoacido essenziale (che non siamo capaci di sintetizzare da soli, cioè) precursore della serotonina. Assieme alla vitamina B6, ci dà una sensazione di benessere.
Quanto all’avena, possiede proprietà depurative, protegge il sistema digerente, può regolare il colesterolo e aiuta a dimagrire: anch’essa, come la banana, grazie alla sua efficacia saziante.
Ricca di fibre, l’avena rallenta l’assorbimento degli zuccheri, il che fa in modo che non si verifichi un picco glicemico e che non ci venga fame per un tempo più lungo.
Per godere dei benefici di entrambi questi ottimi ingredienti, ti basterà preparare un semplice frullato e berlo a stomaco vuoto, a colazione.
La ricetta è elementare: frulla un trenta grammi di fiocchi d’avena con una banana, poi aggiungi un pizzico di cannella, un cucchiaio di semi di lino e del latte di mandorla.
Fatto, adesso non ti resta che bere questo eccellente frullato.