frutta secca

Frutta secca: perché fa bene e quale mangiare

Frutta secca: perché fa bene e quale mangiare.

In genere la frutta secca è considerata piuttosto benefica per la salute, ma va detto che non tutta la frutta secca offre i medesimi vantaggi; vediamo dunque qui sotto quale frutta secca conviene preferire e quali benefici può apportare alla nostra salute.

Innanzitutto va detto che la si deve preferire in generale rispetto a tutti gli snack commerciali, ricchi come sono, questi ultimi, di additivi vari, tra conservanti, coloranti e altre schifezze chimiche.

Però, come si anticipava sopra, non tutta la frutta secca fa bene allo stesso modo. Qui di seguito tracciamo una specie di classifica che può aiutarti a scegliere quale frutta secca privilegiare nella tua dieta quotidiana, anche tenendo conto delle tue particolari condizioni di salute o di quelle dei tuoi cari.

Frutta secca: perché fa bene e quale mangiare

Uno. Il pistacchio. I pistacchi vengono spesso indicati come la frutta secca per eccellenza. Tra le loro proprietà possiamo ricordare che sono ottimi contro la fame nervosa, hanno un moderato effetto lassativo, non apportano molte calorie, alleviano lo stress ossidativo e le infiammazioni, che sono alla base di numerose malattie, riducono il colesterolo.

Due. Le noci. Sono ricche di omega 3; possono prevenire le malattie di cuore; attenuano gli stati infiammatori; possono combattere l’invecchiamento precoce.

Tre. Gli anacardi. Contengono rame e magnesio. Il magnesio in particolare fa bene a muscoli e nervi, ma contribuisce anche a regolare gli zuccheri nel sangue. Quanto al rame, è importante il suo ruolo nell’assorbimento del ferro.

Quattro. Le noci del Brasile. Contengono molto selenio, un efficace antiossidante che protegge l’apparato riproduttivo e che può essere molto protettivo per le donne in gravidanza.

Cinque. Le mandorle. Sono utili per la salute della pelle. Ricche di vitamina E, stimolano le difese immunitarie, sono ricche di calcio e folati, contengono grassi monoinsaturi.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!