Giardinaggio fai da te: 10 trucchi geniali che faranno di voi dei veri esperti!

Giardinaggio fai da te: ecco tanti piccoli accorgimenti che faranno di te un pollice verde!

Se per rilassarvi e combattere lo stress avete deciso di dedicarvi al giardinaggio, qui di seguito vi offriamo alcune dritte su come rendere più produttivo, e quindi anche più divertente, questo hobby.

Giardinaggio fai da te

 

Che disponiate di un piccolo balcone di città o invece di un vero e proprio orto o giardino, è utile che impariate qualche “trucco” di giardinaggio che potrà tornarvi molto utile, anche in ottica risparmio.

Come irrigare

Ci sono piante che preferiscono un’irrigazione dal basso invece che dall’alto. A questo scopo potete adoperare una vecchia bottiglia di plastica. Basta praticare dei fori sui lati del contenitore e poi sotterrare la bottiglia fuori dal terreno. Quando andrete a riempirla d’acqua, questa uscirà dai fori e andrà a irrigare le radici delle piante in maniera graduale e senza bagnare le foglie.

Quando adoperare un vaso

Ci sono casi in cui è utile piantare fiori o verdure in vaso, invece che direttamente in terra. Per esempio quando volete rendervi conto di quale sia l’orientamento migliore delle piante nel vostro orto o giardino. Con un vaso potete cambiare la disposizione delle piante a vostro piacimento senza però provocare eccessivo stress alle radici.
E c’è poi il vantaggio che nel vaso potete mettere la terra più adatta a quella particolare pianta, mentre nel giardino l’operazione sarebbe come minimo più complicata…

Coltivare i pomodori con poca acqua

Se abitate in un posto dal clima poco piovoso, annaffiare i pomodori può non essere né conveniente né fattibile, in questi casi può essere utile adoperare un secchio interrato. È un po’ lo stesso meccanismo della bottiglia forata. Anche qui praticate dei fori sui lati del secchio, poco al di sotto del livello del terreno. Ma in più nel secchio mettere del compost e ci versate dell’acqua ogni due giorni.
In questa maniera il terreno dovrebbe mantenersi umido a sufficienza.

Rose e… patate

Potete infilare gli steli delle rose dentro a una patata. Quest’ultima manterrà umido il gambo e favorirà così lo svilupparsi delle radici.

Raccogliere l’acqua piovana

Se avete problemi di acqua, una strategia utile e risparmiosa può essere quella di adoperare l’acqua piovana. Per raccoglierla e conservarla vi basterà collegare la grondaia con una botte, di modo che l’acqua vada a finire lì e non nel pozzetto di scolo. Dopodiché potrete usare l’acqua così raccolta per irrigare.

La bottiglia rovesciata

D’estate, se interrate una bottiglia col fondo tagliato e il collo rivolto in basso, potrete fare in modo di mandare l’acqua solo alle radici, e quindi evitare la bruciatura delle foglie.

I pomodori più buoni

I pomodori vengono più dolci e sugosi se al terreno aggiungete del bicarbonato di sodio.

 

I limoni coi limoni

Un limone scavato e riempito con dei semi è l’ideale per lo sviluppo di un’altra pianta del magnifico agrume.

Sentieri in cemento

Questo è un consiglio puramente estetico: con degli stampi potete creare voi stessi delle piastrelle per abbellire il giardino.

I tubi in pvc

Sono ottimi per farci attecchire i pomodori. E comunque tornano utili ogni volta che dovete realizzare delle coperture leggere.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!