Decorare un lampadario e renderlo davvero creativo e originale non è difficile, anzi, vi basteranno pochi elementi! Approfondiamo insieme!
Anche voi in casa avete quei classici lampadari di tessuto, privi di texture, dettagli e decorazioni? Se la risposta è si, dopo un po’ di anni è normale che vi possa aver stancato e che avete voglia di ricomprarne uno nuovo.
Prima di gettarlo via e di acquistarne un altro, provate a trasformarlo con qualche ispirazione fai da te davvero sorprendente.
Infatti, è possibile modificare un lampadario in tessuto in poco tempo e utilizzando pochi materiali, semplici ed economici da trovare.
Vediamo insieme come decorare un lampadario e renderlo come nuovo. Cominciamo!
Decorare un lampadario: tante idee da provare!
Pompon
Un’ispirazione che richiederà pochissimi minuto del vostro tempo e trasformerà il vostro lampadario con tantissima semplicità e creatività.
Realizzate dei pompon colorati, utilizzando dei gomitoli di lana. Vi basterà avvolgere un filo attorno ad una forchetta o attorno a due dita e realizzare un nodo al centro. Tagliate le estremità dei fili, ottenendo così un semplice pompon!
A questo punto, cucitelo direttamente al lampadario in tessuto et voilà!
Frange
In alternativa ai pompon, potete cucire delle frange, di qualsiasi lunghezza desiderate! Potte utilizzare qualsiasi tipo di tessuto, che sia di lana o di juta.
Visto che il lampadario è in tessuto, vi basterà cucire le frange direttamente su di esso.
Non solo, potete alternare colore differenti o utilizzarne solo uno neutro, in base all’redamento della stanza e della vostra casa.
Fili di lana
Perché no, cucire direttamente dei fili di lana, ottenendo così un fantastico e creativo effetto? Un’idea perfetta per chi ama circondarsi di colori e di fantasia. In pochi minuti, il vostro lampadario sarà come nuovo e senza averlo acquistato!
Pittura per tessuti
Ebbene sì, per decorare il lampadario si possono utilizzare anche i colori per i tessuti! Ideale se il vostro lampadario ha una tonalità molto chiara ed il tessuto è ben tirato e non morbido.
Procuratevi dei colori appositi per i tessuti e, con dei pennelli, cominciate a realizzare la texture o il disegno che desiderate!
Decoupage
La tecnica del decoupage, utilizzando materiali appositi ai tessuti come la colla per tessuti, si può benissimo utilizzare anche per decorare il lampadario! Procuratevi le immagini che desiderate, ritagliatele ed incollatele sul lampadario! Vi consigliamo di utilizzare disegni con contorni e tonalità molto vicine al quella dei lampadario, così da non creare un grande distacco.
Spago di juta
Infine, un’ispirazione per chi ama lo stile rustic chic, sostenibile e minimal.
Per trasformare il vostro lampadario, vi basterà ricoprirlo con dello spago di juta, incollandolo mano a mano con della colla a caldo. Niente di più semplice, per un risultato sorprendente!