stile shabby provenzale ecco come GIARDINO SHABBY PROVENZALE

Ho arredato il mio giardino in stile shabby provenzale riciclando di tutto!

Stile shabby provenzale: come arredare il giardino

Arredare la casa può essere un modo per dare via libera alla creatività.

Ogni stanza non può essere lasciata al caso, ogni ambiente della casa deve essere in linea con l’altro e questo vale anche per il giardino.

Arredare il giardino infatti può essere estremamente facile se si seguono alcune semplici “regole” di stile.

Ovviamente queste regole variano in base allo stile che si desidera ricreare.

Infatti continuando a leggere potrai scoprire come ottenere, con un po’ di lavoro, un giardino meraviglioso in stile shabby provenzale.

Con lo stile provenzale si intende uno stile di arredamento che deriva dalle caratterizzazioni della Provenza ovvero della conosciutissima regione francese. Questo stile è caratterizzato da elementi eleganti e romantici che strizzano l’occhio chiaramente al fascino dello stile vintage.

Insomma se questo stile ti piace e vuoi ricrearlo per il tuo giardino devi solo continuare a leggere.

stile shabby provenzale ecco come GIARDINO SHABBY PROVENZALE

Stile shabby provenzale: tante idee per realizzare il giardino dei tuoi sogni.

Qui sotto potrai trovare alcune idee in grado di ispirarti in modo da ottenere il giardino che hai sempre desiderato.

Questo stile è il risultato di tanta creatività che porta con sé le atmosfere della Provenza. Infatti ha la capacità di unire facilmente la semplicità degli elementi naturali, come i fiori colorati, il legno oppure il ferro battuto, con l’eleganza di un tempo lontano.

Tuttavia per realizzare un’ambiente in pieno stile shabby provenzale bisogna seguire alcune regole semplici ma essenziali. Per ottenere il giardino dei tuoi sogni devi, prima di tutto, scegliere un tipo di arredamento e controllare che possa adattarsi senza problemi al budget e, ovviamente, allo spazio a disposizione.

stile shabby provenzale ecco come e29315c1977657326c460de0ede26802

Chiaramente bisogna considerare anche l’ombreggiatura delle piante e dei mobili, quindi l’esposizione al sole e ovviamente l’irrigazione del terreno.

Quindi una volta disegnato e deciso il progetto da seguire si può comprare il materiale necessario. Allo stesso tempo puoi decidere di utilizzare dei vecchi oggetti, che ormai non utilizzi più, e riciclarli in modo tale da arredare il giardino.

Qualunque sarà la tua scelta dovrai scegliere le tipologie di arredo da usare. Puoi scegliere tra panchine lunghe, lettini e amache che sono perfette per ricreare lo stile che tanto ami.

Oltre ai mobili devi necessariamente occuparti della scelta dei complementi d’arredo. Puoi scegliere oggetti dal gusto vintage come delle sedie o dei divani in vimini. Puoi anche decidere di rivestire divani e sedie con un tessuto dallo stile francese.

stile shabby provenzale ecco come 0289f5d3d12538f7d08629039df204b8

I colori da usare per decorare il tuo giardino devono essere necessariamente dei colori pastello, in modo da far risaltare il colore naturale degli arredi in legno oppure per poterli dipingere con facilità. Vedrai che con questi colori pastello ricreare lo stile romantico tipico di un giardino Provenzale sarà facile come bere un bicchiere d’acqua.

È chiaro che in tutto questo non puoi dimenticare di scegliere i fiori giusti da sistemare nel tuo giardino. Puoi ravvivare le aiuole con fiori bianchi come le camomille, puoi usare delle margherite o la lavanda e vedrai che doneranno all’ambiente un atmosfera romantica e delicata.

stile shabby provenzale ecco come 33222793d018751292c1f61249bf5085

Se vuoi rendere tutto più elegante e suggestivo aggiungi dei vasi di terracotta e dei piccoli lampioni. Il risultato sarà proprio come l’avevi immaginato.

Adesso sei pronta per ricreare il giardino dei tuoi sogni.

Buon lavoro.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!