la migliore crostata di mele 1

La migliore crostata del mondo è alle mele e si prepara in un attimo!

Questa è la migliore crostata di mele che possiate mai realizzare. Se amate i dolci genuini, tipici della tradizione, la ricetta che vi proponiamo è quella che fa al caso vostro.

Il procedimento richiesto è semplicissimo, ma la resa e l’aspetto sono davvero sublimi. Una volta che avrete seguito tutti i passaggi, il risultato sarà tanto morbido e friabile da sciogliersi in bocca. Curiose? Iniziamo! 

la migliore crostata di mele 1

La migliore crostata di mele: ingredienti e preparazione

Per realizzare la pasta frolla, procuratevi: 

  • farina, 200 gr
  • burro, 100 gr
  • zucchero, 80 gr
  • tuorli, 2
  • bacca vaniglia, 1/2
  • sale, un pizzico

Per la farcitura:

  • mele, 3-4
  • marmellata di albicocche, q.b.

Preriscaldate il forno a 180°; imburrate una tortiera da 22 centimetri di diametro e infarinatela o inzuccheratela. Se preferite, potete foderarla con la carta apposita; bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.

Per prima cosa, prendete la farina e setacciatela, aggiungete poi un pizzico di sale e la bacca di vaniglia.

Ora, realizzate una fontana al centro e versate al suo interno il burro ammorbidito, lo zucchero e, infine, i tuorli. Dovrete continuare ad impastare fino a quando il composto non risulterà compatto e non più appiccicoso. 

Formate una sorta di palla e procedete avvolgendola all’interno della pellicola. Lasciatela riposare in frigo per una mezz’oretta. Nel frattempo, sbucciate le mele e affettatele sottilmente, mettetele quindi in un recipiente insieme al succo di un limone in modo tale che non anneriscano, per effetto dall’ossidazione.

In seguito, fate bollire una pentola con acqua, inserite le fettine di mela, per circa un minuto per evitare che si sfaldino.

Riprendete la frolla dal frigo e cominciate a stenderla, dovete realizzare uno spessore di circa 1 centimetro, quindi foderate lo stampo

Praticate dei fori lungo tutta la superficie aiutandovi con i rebbi di una forchetta.

Spalmate uno strato sottile di marmellata di albicocche, disponete le fettine di mela in modo circolare per formare una girandola o una rosa. Infornate per una trentina di minuti. Estraete la vostra crostata e lasciatela raffreddare completamente. Ora gustatela, è o non è la miglior crostata di mele?!? Buon appetito!

  

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!