Mangiare la cioccolata è di grandissimo aiuto alle donne. Uno studio lo conferma e ci spiega il perchè

Che c’è di meglio che cedere alle proprie voglie con l’approvazione della scienza? Se siete di quelle donne che cedono spesso e volentieri alla “voglia” del cioccolato – che sia in tazza o in barretta o sotto qualunque altra forma –, sappiate che adesso avete qualche alibi in più per non resistere alla tentazione.

La scienza conferma infatti che chi mangia di frequente cioccolato, specialmente le donne, tende ad essere più felice, calmo e rilassato. E anche, per conseguenza, ad avere maggiore fiducia in se stesso.

Secondo una ricerca condotta dalla McGill University di Montreal in Canada, il cioccolato è un alimento capace di fornire sostanze che aiutano a mantenere sano il sistema ormonale delle donne, facendolo lavorare in modo corretto.

 

Si pensi alle voglie che alcune donne provano nel periodo premestruale: molto spesso hanno ad oggetto il cioccolato e questa pare essere una “strategia” del cervello femminile per indurre le donne ad assumere sostanze che mantengono efficiente il sistema ormonale.

In altri termini, se il tuo corpo desidera il cioccolato, è perché ne ha bisogno: quindi non c’è niente di male, ogni tanto, a concedersi una barretta di cioccolato in più…

Ma i benefici del cioccolato non si limitano al periodo premestruale. È noto da un po’ di tempo, infatti, che la cioccolata stimola la produzione di serotonina, che è anche conosciuta come “ormone della felicità”. Quando nell’organismo c’è rilascio di serotonina, si provano sensazioni di piacere, benessere e rilassamento. La serotonina aiuta inoltre a mantenere la concentrazione necessaria alle attività quotidiane e di conseguenza induce anche sicurezza e autostima.

 

C’è chi dice che mangiare cioccolata tutti i giorni ti fa sentire come se fossi sempre innamorata, viva, con un grande desiderio di fare cose nuove.

Ebbene, la prossima volta che senti che il tuo corpo “pretende” cioccolato, non essere timida, cedi alla voglia

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!