creme spalmabili
nutella

Nutella & Co.: ecco quali sono le creme alla nocciola spalmabili migliori

Nutella & Co.: quali sono le creme alla nocciola spalmabili più buone.

A chi non è mai venuta voglia, di fronte a una giornata storta, di tirare fuori il barattolo della Nutella e servirsene a volontà?

Perché, diciamo la verità, per noi italiani (e forse non solo per noi, ormai) la Nutella è una specie di Pronto Soccorso spirituale, una pillola antidepressiva spalmabile che come effetti collaterali ha “solo” un aumento del girovita.

Ma ci siamo mai chiesti che cosa ci sia dentro al vasetto? E ci siamo chiesti, anche, quale sia la migliore tra le varie creme spalmabili alla nocciola che ci sono in commercio?

Nelle righe che seguono vediamo di rispondere proprio a queste domande.

Nutella & Co.: quali sono le creme alla nocciola spalmabili più buone

Ora, le creme alla nocciola sono certamente invitantissime, ma che ne è dei loro valori nutrizionali? In altri termini, le creme spalmabili sono una trasgressione che dovremmo concederci solo una volta ogni tanto.

Stabilito questo, e cioè che vanno gustate con parsimonia, quale comprare tra le più famose Nutella, Crema Novi, Nocciolata Rigoni e l’ultima arrivata Pan di Stelle?

La nostra scelta dovrebbe tener conto della presenza o meno, per ciascuna “ricetta” di alcuni ingredienti.

Vediamoli.

La Nutella. È ovviamente la più famosa, la più amata e anche la più odiata tra tutte le creme spalmabili. Non troppo a sorpresa, ingrediente principale ne è lo zucchero, seguito a ruota dal tanto vituperato olio di palma. Quanto alle nocciole, invece, la loro quantità conta solo per il 13 per cento del totale.

nutella

La Crema Novi. Sul fronte dei pro c’è il fatto che contiene solo i grassi che sono presenti naturalmente nelle nocciole e nel cacao, ma questo non significa che possiamo definirla un prodotto dietetico, tutt’altro. Come tutte le creme di cui stiamo parlando, va gustata con misura e non troppo spesso.

La Nocciolata Rigoni. Anche qua l’ingrediente che fa la parte del leone è lo zucchero, mentre le nocciole compaiono solo per il 16 per cento. Non c’è olio di palma, ma olio di girasole. Ce n’è anche una versione senza latte.

La Crema Pan di Stelle. A differenza delle altre che abbiamo citato sopra, questa contiene anche granella di biscotto. La quantità di nocciole è paragonabile alle altre, poco più del 13 per cento. Pure qui viene impiegato l’olio di girasole.

Qual è la migliore? Diciamo che se si sta solo all’etichetta, vince la Crema Novi. Ma naturalmente dipende anche dai gusti di ognuno.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!