parmigiana di pasta con melanzane AdobeStock 47658270
eggplants parmigiana traditional italian recipe

Paccheri alla parmigiana: altro che lasagna devi provare questa ricetta!

Paccheri alla parmigiana: altro che lasagna devi provare questa ricetta!

Il piatto della domenica da preparare e gustare tutti insieme è quello di una perfetta parmigiana di pasta con melanzane.

Questa ricetta è perfetta da servire in famiglia o durante un pranzo insieme ad amici e parenti.

Sarà gustosa e sostanziosa e sicuramente qualcuno dei commensali ti chiederà il bis.

parmigiana di pasta con melanzane AdobeStock 47658270

Paccheri alla parmigiana: altro che lasagna devi provare questa ricetta!

Per realizzare questo primo piatto da dividere in 5 porzioni occorrono i seguenti ingredienti:

  • 550 gr di sugo
  • 1 cipolla piccola
  • qualche foglia di basilico
  • Olio di semi quanto basta
  • 400 gr di melanzane
  • 150 gr di parmigiano grattugiato
  • Farina quanto basta
  • 280 gr di scamorza
  • 300 gr di paccheri
  • Sale quanto basta
  • 2 uova

Preparazione:

Cominciamo con la solita preparazione del sugo: In una pentola dai bordi alti inseriamo un giro di olio e la cipolla tagliata sottilmente. Facciamo leggermente rosolare, aggiungiamo qualche foglia di basilico spezzettato a mano e aggiungiamo la passata di pomodoro. Dopodiché lasciamo cuocere il tutto per 10 – 15 minuti e nel mentre ci dedichiamo alle melanzane.

Riduciamo le melanzane a fette e trasferiamole in una ciotola per poi lasciare riposare per 20 minuti dopo averle salate. Trascorso il tempo necessario asciughiamole con la carta assorbente e mettiamole un attimo da parte. Successivamente versiamo la farina in un piatto e in un altro invece sbattiamo le uova dopo aver aggiunto un po’ di sale.

Nel frattempo mettiamo sul fuoco una padella dai bordi alti con l’olio di semi e portiamo a temperatura.

A questo punto passiamo una melanzana per volta prima nel piatto della farina e dopo in quello delle uova e caliamo nell’olio bollente. Successivamente adagiamole su un piatto rivestito con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Quando tutte le melanzane saranno fritte passiamo alla pasta.

Andiamo a bollire la pasta e quando sarà al dente, dopo averla scolata, rimettiamola nella sua pentola. Aggiungiamo un cucchiaio di parmigiano, giriamo e versiamo dentro un mestolo abbondante del nostro sugo, amalgamiamo per bene.

In seguito prendiamo una pirofila rettangolare e sulla base aggiungiamo un po’ di sugo. Adagiamo le melanzane e dopo la pasta per poi aggiungere sopra la scamorza tagliata a fette e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Dopodiché ripetiamo la sequenza appena descritta fino a quando gli ingredienti saranno esauriti.

Quando avremo creato un ultimo strato di parmigiano e sugo portiamo la pirofila in un forno statico. Lasciamo cuocere per 40 – 45 minuti a 180 gradi.

Una volta che la ricetta sarà cotta estraiamola dal forno e lasciamola raffreddare a temperatura ambiente per 10 minuti circa.

Buon appetito.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!