Patate al forno con la buccia: la ricetta veloce sfiziosa e stuzzicante

patate al forno con la AdobeStock 211125055

Patate al forno con la buccia: la ricetta veloce sfiziosa e stuzzicante

Un contorno sfizioso che appare come una variante ottima delle classiche patate al forno è sicuramente quello delle patate al forno con la buccia.

patate al forno con la AdobeStock 211125055

Questo contorno risulta perfetto durante qualsiasi pranzo ed è ottimo da gustare sia con la carne che con il pesce.

Dal cuore morbido e dall’esterno croccante, al primo assaggio questo contorno di patate diventerà irrinunciabile per il nostro palato.

Tuttavia prima di passare alla ricetta è importante dare un piccolo consiglio. Prima di usare le patate è essenziale immergerle in acqua fredda per circa 30 minuti in modo da far rilasciare l’amido. Invece per avere delle patate croccanti si può anche decidere di precuocerle in acqua. In questo caso bisogna semplicemente lavare le patate e poi bollirle intere fino a cuocerle ma facendo attenzione a non lessarle. Successivamente scolatele, tagliatele e inseritele in forno.

Bene, adesso possiamo passare alla ricetta vera e propria.

Patate al forno con la buccia: la ricetta veloce sfiziosa e stuzzicante

Gli ingredienti utili per cucinare il nostro contorno di patate al forno con la buccia sono:

  • 3 – 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 800 gr di patate
  • Prezzemolo tritato
  • Sale fino
  • Pepe

Come prima cosa bisogna lavare le patate e successivamente inserirle in uno scolapasta. Dopo bisogna tagliarle a spicchi e immergerle in una ciotola contenente acqua fredda, per circa 30 minuti. Allo scadere del tempo bisogna scolarle e adagiarle su della carta da cucina e asciugarle con un panno di cotone.

Dopodiché possiamo prendere una teglia, rivestirla con della carta da forno e sistemare sopra le patate. A questo punto possiamo condirle con il sale, il prezzemolo e l’olio e mescolare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.

LEGGI ANCHE:  La crostata amalfitana: la ricetta originale della divina costa D'Amalfi

Infine bisogna infornare, in un forno precedentemente riscaldato, per circa 30 minuti ad una temperatura di 180 gradi. È importante mescolarle un po’ durante la cottura per ottenere una cottura uniforme delle nostre patate.

Durante la cottura in forno è importante ricordare un piccolo trucchetto: per creare una crosticina croccante sulle nostre patate basta solo inserire il grill durante gli ultimi 5 minuti della cottura.

A questo punto non resta che servire le nostre patate al forno con la buccia insieme al nostro secondo piatto preferito.

Buon appetito.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...