pomodori gratinati al forno AdobeStock 215827314 1

Pomodori gratinati al forno: si preparano in un attimo, ottimi per la dieta!

Pomodori gratinati al forno: si preparano in un attimo, ottimi per la dieta!

Il pomodoro è un ortaggio molto salutare, economico e gustoso, riusciamo a trovarlo praticamente in tutte le stagioni. Per questo è uno dei contorni più gettonati, normalmente viene consumato crudo ma non tutti sanno che le migliori proprietà vengono sprigionate dopo la cottura.

Pomodori gratinati al forno: si preparano in un attimo, ottimi per la dieta!

Allora proviamo la ricetta dei pomodori gratinati, semplicissimi da preparare, saranno un perfetto accompagnamento per moltissime pietanze.

Pomodori gratinati al forno: si preparano in un attimo, ottimi per la dieta!

Ingredienti

  • 5 pomodori tondi,
  • 150 grammi di pan grattato,
  • 1 ciuffo di prezzemolo,
  • 4-5 foglie di basilico,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato,
  • 4 cucchiai d’olio,
  • sale e pepe qb.

Preparazione dei pomodori gratinati

Laviamo accuratamente i pomodori, tagliamo la parte superiore e svuotiamo l’interno, mettiamo il contenuto su un colino a maglie strette.

Saliamo l’interno dei pomodori e mettiamoli a testa in giù sopra ad un foglio di carta assorbente.

Schiacciamo sul colino il contenuto dei pomodori, in modo da estrarne il succo, teniamolo da parte, ci servirà per il ripieno.

Inseriamo in un mixer gli spicchi d’aglio azioniamolo e cerchiamo di frullarli il più finemente possibile, poi aggiungiamo anche basilico e prezzemolo.

Quando il tutto sarà ben frullato ed amalgamato, togliamolo dal mixer, mettiamo le spezie in un contenitore, inseriamo il pan grattato e bagniamo il composto con il succo di pomodoro e l’olio, saliamo, pepiamo e mescoliamo tutto.

Dobbiamo ottenere un composto morbido ma compatto, se risultasse troppo asciutto correggiamo con un altro filo d’olio o pochissima passata di pomodoro. Nel caso fosse troppo morbido aggiustiamo con il pan grattato.

Cottura

Prendiamo una pirofila, ricopriamola di carta forno e ungiamo leggermente quest’ultima.

Riempiamo i pomodori con il preparato di pane, appoggiamoli sulla teglia e cospargiamo la superficie con il grana grattugiato.

Copriamo la pirofila con dell’alluminio e inforniamo, a forno caldo ventilato, a 170°, per una trentina di minuti. Trascorso il tempo, togliamo l’alluminio attiviamo il grill e attendiamo che il formaggio diventi dorato.

Come servire i pomodori gratinati

Questi pomodori sono ottimi appena sfornati ma possono essere anche serviti freddi o a temperatura ambiente. Per usarli come contorno, non dovremo fare altro che appoggiarli nello stesso piatto del secondo. Per trasformarli in un piatto unico, un’idea divertente è quella di collocarli al centro del piatto e coprirli con un uovo all’occhio di bue.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!