Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Solo chi ha perso la mamma sa cosa vuol dire perdere il vero amore

perdere la mamma
Pubblicità

Solo chi ha perso la mamma sa cosa vuol dire perdere il vero amore.

Perdere un genitore è sempre una prova durissima da affrontare. Perdere la propria madre, in particolare, ancora di più.

Pubblicità

Il legame che si crea tra madre e figlio è letteralmente viscerale. La nostra mamma ci porta dentro di sé per nove mesi e per quei nove mesi noi siamo parte di lei.

È una relazione simbiotica che dà forma fin da subito al nostro futuro, anche se naturalmente sono fondamentali pure i primi tre anni di vita.

Solo chi ha perso la mamma sa cosa vuol dire perdere il vero amore

Insomma, non è difficile capire che perdere la propria mamma è per tutti un colpo durissimo. Quella con nostra madre è la prima relazione d’amore che abbiamo nella vita ed è una relazione “totale”.

Sappiamo che nostra madre ci ama, non importa che cosa succeda nella nostra vita. Non importa che le cose ci vadano bene oppure male, che siamo belli o brutti, stupidi o intelligenti.

A volte non importa neppure che ricambiamo il suo amore, ed è tutto dire.

Pubblicità

Lei è sempre lì per noi: fedele, affidabile, amorevole. Un trucco dell’evoluzione? E sia: ma rifletterci sopra razionalmente non toglie nulla al suo carattere fondamentale.

Possiamo essere intelligenti e razionali quanto ci pare, ma se siamo normali la morte di nostra madre è qualcosa che non può non scuoterci nel profondo.

Dopo quell’evento il mondo non è più lo stesso: se n’è andato un ancoraggio essenziale. “Cerco un centro di gravità permanente”, cantava Franco Battiato: quando muore nostra madre quel centro non c’è più e non può più esserci.

C’è chi nasce orfano, ma tutti prima o poi lo diventiamo e niente e nessuno può prepararci a questa esperienza. Ognuno la deve affrontare da sé, come può.

L’unica consolazione – magrissima – è che ci passano tutti, ma come sempre nella vita si tratta di un passaggio che dobbiamo affrontare da soli.

Sperando che le cose che lei ci ha insegnato e l’amore che ci ha dato senza quasi chiedere nulla in cambio possano aiutarci a superare lo shock della sua perdita.


Potrebbe interessarti anche...