torta allarancia con solo 3 torta allarancia 1

Torta all’arancia con solo 3 ingredienti: veloce e strepitosa!

Torta all’arancia con solo 3 ingredienti: veloce e strepitosa!

Le arance sono il frutto per eccellenza della stagione invernale e se volete potete portare in tavola, eseguendo la ricetta di oggi, una torta diversa dal solito, completamente creata con le arance e pochissimi altri ingredienti. Infatti troverete di seguito l’elenco di tutto quello che vi occorre e la descrizione dettagliata di come preparare questa buonissima torta. Una vera eccellenza di pasticceria.

torta allarancia con solo 3 torta allarancia 1

 

Torta all’arancia con solo 3 ingredienti: veloce e strepitosa!

Ingredienti

  • 2 arance biologiche intere
  • 1 lattina di latte condensato (397 g)
  • Succo di 1/2 arancia
  • 220 g di farina (puoi usare farina autolievitante se lo desideri) – 1 tazza + ¼ tazza + 2 cucchiai)

Procedimento

Prendete due arance intere e versateci sopra dell’acqua bollente, ponendole all’interno di un pentolino. Mettetele sul fuoco e fatele bollire per circa 5 minuti. Poi, versate via l’acqua e tagliate via le due estremità del frutto, dividetelo in due parti e poi ancora in quattro. Frullate poi in un mixer tutte le arance. Importantissimo!! Non dovete togliere la buccia.

Ora in una terrina di grandi dimensioni mettete la polpa tritata delle arance, alla quale aggiungete la farina rigorosamente setacciata. Poi prendete e aggiungete la lattina di latte condensato alla quale però togliete due cucchiai di quest’ultimo e li mettete da parte. Mescolate il tutto con l’aiuto di una spatola da cucina, fino a quando non si saranno amalgamati per bene gli ingredienti.

A questo punto prendete la tortiera, imburratela e infarinatela, dopodiché versate all’interno l’impasto. Livellatelo per bene e poi, inserite nel forno alla temperatura di 180°C e fate cuocere per circa 45 minuti. Ora mettete insieme ai due cucchiai di latte condensato messe da parte, il succo di mezza arancia. Mescolate per bene con un cucchiaino. Otterrete una cremina bianca spumosa.

Sfornate la torta e spennellatela con la cremina appena preparata. Fate riposare qualche minuto e poi servitela. Potete anche accompagnarla con qualche fetta di arancia se desiderate avere anche un effetto scenico in caso di ospiti da stupire. Buon appetito.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!