torta di mele caramellate una torta di mele caramellate

Torta di mele caramellate: una ricetta veloce e buonissima!

Torta di mele caramellate: una ricetta veloce e buonissima!

Se per te le mele caramellate sono una pietanza irrinunciabile ti spiego come preparare una torta pensata proprio per i tuoi gusti.

La ricetta di questa torta è veloce e facilissima, così facile che metà della preparazione avviene nella tortiera che andremo ad infornare.

Non ci credi? Beh continua a leggere e vedrai se non ho ragione!

itwrvwsfuvq

Torta di mele caramellate: una ricetta veloce e buonissima!

Per preparare la torta dobbiamo prima pensare alle mele caramellate. Ci occorrono:

  • 3 mele
  • 180 gr di zucchero
  • 30 gr di noci tritate
  • 50 gr di burro

Bisogna sbucciare, eliminare il torsolo e dopodiché tagliare le mele a cubetti.

Successivamente nella tortiera che andremo a infornare, dalle dimensioni 26 x 5,5 centimetri, versiamo lo zucchero e il burro e adagiamola su un fornello. Facciamo sciogliere lo zucchero e il burro mescolando continuamente con una spatola. Se non disponiamo di un tortiera che possa essere lasciata sul fuoco possiamo semplicemente utilizzare una padella.

Quando tutto sarà sciolto aggiungiamo le mele e dopo qualche minuto andiamo ad aggiungere le noci tritate. Continuiamo a mescolare per poi togliere la tortiera dal fuoco e lasciarla da parte per qualche minuto.

Base

Per la base della torta dobbiamo usare:

  • 200 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 12 gr di lievito per dolci
  • 180 gr di zucchero
  • Sale
  • 4 uova

In una ciotola posiamo il burro tagliato a cubetti e lo zucchero, poco alla volta, mescolando continuamente con una frusta elettrica. Aggiungiamo le uova sempre poco per volta continuando a lavorare l’impasto. Quando tutto sarà integrato aggiungiamo metà del peso indicato nell’elenco della farina setacciata e un pizzico di sale. Mescoliamo, questa volta, con una frusta a mano e successivamente aggiungiamo il resto della farina.

Dopo aver mescolato ancora con la nostra frusta l’impasto risulterà burroso.

Trasferiamolo sulla tortiera con le nostre mele caramellate e, dopo aver livellato con una spatola, inseriamo in un forno caldo per 40 – 45 minuti a 180 gradi.

Controlliamo la cottura con la tecnica dello stecchino.

Una volta pronta passiamo un coltello lungo i bordi della teglia per staccare la torta e trasferiamola su un piatto in modo da avere le mele in superficie.

Buon appetito.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!