torta magica preparala quando non yrmuasr b 4 768x432 1

Velocissima, la preparo quando ho fretta: è sofficissima!

Torta magica: preparala quando non hai tempo. È sofficissima!

Per colazione vuoi preparare un dolce buonissimo e soffice ma non vuoi perdere molto tempo per prepararlo? Allora ho la ricetta giusta per te e le tue necessità.

Infatti non posso che consigliarti la ricetta della torta magica che altro non è che un dolce senza lievito al latte e al cacao.

Sarà una vera e propria nuvola perfetta per il primo pasto della giornata.

Tuttavia non devi lasciarti ingannare dalle apparenze: anche se esteticamente semplice questa torta non ha nulla da invidiare a quelle più elaborate e piene di panna.

Vedrai che dopo il primo assaggio questa magica torta diventerà una delle tue preferite.

torta magica preparala quando non yrmuasr b 4 768x432 1

Torta magica al latte e al cacao: ingredienti e preparazione.

Preparare questo dolce perfetto per la colazione, come detto poco sopra, sarà un vero e proprio gioco da ragazzi! Basteranno solo una manciata di minuti e potrai servirla a colazione per deliziare il palato di tutta la famiglia.

Per cominciare ti servono i seguenti ingredienti:

  • 80 gr di zucchero
  • 40 gr di latte
  • 30 gr di olio di semi di girasole
  • 90 gr di farina 00
  • 10 gr di cacao amaro
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Adesso non ti resta che recuperare tutti gli strumenti da lavoro e metterti a cucinare.

Procedimento per cucinare la torta magica

La prima cosa che devi fare è quella di prendere le uova e dividere gli albumi dai tuorli.

Dopodichè porta nella ciotola dei tuorli 30 grammi di zucchero e mescola utilizzando una frusta a mano per poi aggiungere il latte e l’olio di semi di girasole. Riprendi ad amalgamare fino a rendere tutto omogeneo.

Successivamente aggiungi la farina setacciata e mescola con la tua frusta in modo da ottenere un composto liscio e cremoso.

Completata quest’operazione metti da parte la ciotola e recupera quella degli albumi per lavorarli con la frusta elettrica. Durante l’utilizzo dell’elettrodomestico versa dentro, a più riprese, lo zucchero rimasto inutilizzato ed anche il succo di limone. Lavora gli ingredienti fino a montarli a neve.

Dopodichè devi, poco alla volta, integrare il risultato della ciotola degli albumi in quella dei tuorli sempre usando la frusta a mano con movimenti delicati e leggeri.

Una volta che l’impasto sarà omogeneo versane una metà in una ciotola capiente e pulita e in questa vai ad aggiungere il cacao setacciato. Dopodichè mescola per bene con una frusta.

A questo punto devi solo occuparti della cottura.

Recupera una tortiera a cerniera dal diametro di 18 centimetri. Rivesti il fondo con un foglio di carta da forno e dopo versa sopra il composto contenente il cacao.

Dopodichè livella con una spatola e successivamente versa sopra la metà del composto rimasto da parte. Anche in questo caso livella e dopo mescola delicatamente le creme l’una sull’altra.

Non resta che infornare a 150 gradi per 45 minuti. Trascorsi i minuti indicati devi aumentare la temperatura a 180 gradi e lasciare cuocere ancora per 10 minuti.

Prima di servire a tavola il dolce spolveraci sopra dello zucchero a velo.

Guarda il video qui sotto per non perderti nessun passaggio.

https://www.youtube.com/watch?v=yRmUAsr_b-4

Buona colazione.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!