Viso lungo: come farlo apparire armonioso con il make-up giusto.

Un viso lungo può assumere connotati più armoniosi, grazie all’effetto allargante che solo il make-up può regalare. Se avete un volto allungato e stretto, dovete creare tridimensionalità in senso orizzontale, vediamo insieme come…

viso lungo

Contouring per ridimensionare le proporzioni del viso lungo.

Rientrate in questa tipologia di volto se avete uno sviluppo in verticale, la fronte alta e stretta, gli zigomi poco marcati, il mento pronunciato e leggermente appuntito.

Il contouring può risultare davvero miracoloso per ridonare armonia. Vi serviranno una terra, due diverse sfumature di fard e un illuminante, in crema o in polvere  a seconda delle esigenze della vostra pelle.

  • Con un bronzer, morbido e facile da lavorare, andare a scurire la parte finale del mento e la zona delle tempie. Questo gioco di luci ed ombre creerà un effetto ottico che farà sembrare subito la fisionomia più corta.
  • Gli zigomi, invece, vanno valorizzati ed enfatizzati per allargare il viso. Stendete un blush chiaro sulla guancia ed uno leggermente più scuro sulla mandibola, sfumateli bene l’uno con l’altro e verso l’esterno per allargare.
  • Con l’highlighter andate ad illuminare alcuni punti strategici: l’incavo degli occhi, il naso, l’osso zigomatico e l’arco di cupido. La luce riflessa darà l’impressione di un volto più ovale e pieno. Lasciate le labbra il più naturali possibile, così da distogliere l’attenzione dal mento, spesso troppo pronunciato.

viso lungo

Sopracciglia e trucco occhi in orizzontale.

Prestate molta attenzione alle sopracciglia, che possono davvero rivoluzionare la fisionomia di un volto. Disegnate con l’apposita matita, una forma piuttosto dritta e allungata verso l’esterno, con un arco appena accennato. E avrete subito un aspetto diverso, più equilibrato.

Anche per il trucco occhi aiuta ad allargare: ampliando lo sguardo in senso orizzontale, infatti, potrete godere di un aspetto più armonico. Utilizzate uno smokey eyes fatto ad arte, con colori soft come il marrone, il grigio, il tortora e finish rigorosamente opachi. Applicate poco prodotto alla volta e sfumatelo bene, oltre la linea degli occhi verso le tempie.

Procedete, poi, con l’eyeliner per conferire un tocco sensuale al vostro sguardo. Con il pennellino allungatelo, sempre rispettando l’asse orizzontale degli occhi, fino a tracciare la classica codina all’insù. Terminate con il mascara e sarete perfette.

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!