Zucchine e pomodorini gratinati al forno, veloci e buonissimi!
Dov’è scritto che per realizzare un buon piatto ci vogliano ore e ore di preparazioni complicatissime?
La ricetta qui di seguito dimostrerà che per realizzare un buon piatto ci vogliono solo pochi minuti e nessuna fatica.
Tra poco potremo vedere insieme come realizzare un piatto di verdure che farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Le zucchine gratinate con pomodorini infatti è la ricetta di un piatto succulento e economico perfetto anche per quando non abbiamo voglia di cucinare.
L’idea ti intriga? Cominciamo subito a metterci a lavoro!
Zucchine e pomodorini gratinati al forno, veloci e buonissimi!
Dobbiamo servirci per questa ricetta dei seguenti ingredienti:
- 15 pomodorini
- Olio extravergine d’oliva
- pangrattato aromatizzato q.b.
- Pepe e sale q.b.
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 4 zucchine
Per il pan grattato:
- prezzemolo, un ciuffetto
- aglio 1 spicchio
- 30 gr di parmigiano
- sale e pepe q.b.
- 10 fette biscottate
La ricetta è pensata per servire a tavola 4 porzioni.
È arrivato il momento di cucinare insieme questo piatto che non ha nulla da invidiare a quelli più elaborati. Le zucchine gratinate con pomodorini diventeranno uno dei tuoi piatti preferiti.
Come prima cosa prepariamo il pan grattato: in un mixer inseriamo 10 fette biscottate, un ciuffo di prezzemolo, uno spicchio di aglio, 30 gr di parmigiano e sale e pepe. Azioniamo il mixer e frulliamo tutto.
Fatto il pan grattato tagliamo a listarelle le zucchine dopo averle lavate correttamente ed eliminato la buccia.
Completata anche questa semplice operazione dobbiamo recuperare una teglia e rivestirla con della carta da forno per poi oliarla su tutta la superficie. Dopodiché disponiamo sopra, in modo ordinato, le zucchine e continuiamo a realizzare le seguenti preparazioni.
Successivamente tagliamo a metà i pomodorini, dopo averli ovviamente lavati, e adagiamoli sulle zucchine. Condiamo spolverando sopra un pizzico di sale per poi aggiungere anche il restante parmigiano grattugiato e il pangrattato.
Infine inseriamo la teglia in un forno statico per 30 minuti e lasciamo cuocere ad una temperatura di 200 gradi. Mi raccomando è importante ricordare di inserire la modalità a grill durante gli ultimi 5 minuti della cottura.
Allo scadere della mezz’ora togliamo la teglia dal forno e lasciamo intiepidire il risultato a temperatura ambiente. Adesso non resta altro da fare che servire a tavola il nostro gustoso piatto di zucchine gratinate con pomodorini.
Piacerà a tutti: grandi e piccini!