9 Le cose che puoi fare con le cuffie di un iPhone …

In questo articolo andremo a mostrare alcune funzionalità “nascoste” degli auricolari forniti con iPhone. I seguenti suggerimenti potranno quindi essere messi in pratica sui dispositivi Apple, non si esclude tuttavia che potrebbero funzionare anche con altri modelli di smartphone.

Cattura

Sapevi che con gli auricolari possono mettere in pausa o riprodurre il contenuto multimediale salvato sullo smartphone? Per fare ciò si utilizza il piccolo pulsante “invisibile” che si trova tra al centro del controller con i tasti per il volume (+ e -). Se lo pigiamo durante una canzone o un video, la riproduzione verrà messa in pausa e, in quest’ultimo caso, lo stesso pulsante la farà ripartire.

Spesso ci capita di saltare alcune parti di canzoni o di tornare indietro per riascoltarne determinati pezzi. Le cuffie di iPhone non vengono meno neanche questa volta, anche se non tutti ne sono al corrente. Il pulsante centrale, quello “invisibile”, è nuovamente protagonista. Per andare avanti dovremo premere due volte il suddetto pulsante, facendo attenzione a tenerlo pigiato alla seconda pressione, ovviamente fino al punto in cui vogliamo arrivare. Per tornare indietro invece dovremo pigiare tre volte (la terza tenendolo premuto).

Le cuffie però non sono strettamente legate al contenuto multimediale del telefono. Ad esempio, abbiamo la possibilità di rifiutare una chiamata tenendo premuto il pulsante centrale. In questo caso il chiamante sarà automaticamente reindirizzato alla segreteria telefonica, se attiva.

Tornando ai contenuti multimediali, con l’ormai famoso bottone centrale possiamo arrivare ad una canzone saltata nella nostra playlist o semplicemente tornare al brano precedente. Premiamo il pulsante tre volte per tornare indietro di una canzone.

Facendo pressione una sola volta sul bottone centrale potremo rispondere alle telefonate in entrata. Questa funzionalità dovrebbe essere nota a tutti, dal momento che torna molto utile quando si è al volante ma si ha la necessità di rispondere.

Una delle più celebri applicazione di iPhone è Siri, l’assistente virtuale capace di eseguire tantissime operazione sul nostro smartphone al comando della nostra voce. Siri può essere “chiamata” anche dagli auricolari, tenendo premuto il pulsante centrare quando non ci sono chiamate in corso.

auriculares secretos

Con gli auricolari possiamo anche scattare delle foto. Sorpresa: questa operazione non prevede l’uso del pulsante centrale. Al contrario, quando abbiamo attiva l’app Fotocamera, per scattare una fotografia serviranno i tasti dedicati al volume audio.

Sulle cuffie esiste un piccolo foro: si tratta del microfono. Possiamo utilizzarlo quando dobbiamo parlare al telefono in posto affollato oppure registrare note vocali: avendo la possibilità di avvicinarlo alla bocca, il suono registrato o inviato all’interlocutore sarà molto più chiaro.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!