Alle due marmellate: ecco la crostata senza burro per stupire gli ospiti!

Avete mai pensato di usare due marmellate per preparare una crostata? Beh, è giunto il momento di cimentarvi con una ricetta insolita: realizzerete come base una frolla senza burro, ma con tanto gusto

Un dolce super buono e molto veloce da preparare. Perfetto per ogni occasione, saprà stupire i vostri ospiti per la sua leggerezza e per il suo sapore inusuale. Anche i più piccoli l’apprezzeranno e chiederanno il bis, vedrete! Per una resa ancor più golosa, potete sostituire le marmellate con crema alla nocciola e al cioccolato bianco: un’alternativa goduriosissima!

Curiose di sapere come fare? Iniziamo!

Alle due marmellate

Crostata senza burro alle due marmellate: ingredienti e preparazione

Per preparare questa ricetta, procuratevi:

  • uova, 2
  • zucchero, 100 g
  • farina 00, 300 g
  • olio di semi di girasole, 100 g
  • scorza di limone
  • confettura di prugne, q.b.
  • confettura di albicocche, q.b.

Preriscaldate il forno a 180° e dedicatevi subito alla preparazione dell’impasto.

Mettete le uova e lo zucchero dentro una terrina e mescolate, aggiungendo anche l’olio, la scorza di limone e la farina.

Lavorate il tutto con l’aiuto di un cucchiaio, poi trasferite il panetto ottenuto sulla spianatoia. La pasta frolla senza burro è pronta, avvolgetela nella pellicola e fate riposare per un’ora in frigorifero.

Nel mentre, foderate uno stampo da crostata da 24 centimetri di diametro con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela bene prima per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.

Trascorso il tempo necessario, riprendete la frolla: stendetela su un piano infarinato con il mattarello. Dovete ottenere uno spessore di circa 1 centimetro, quindi trasferitela nella tortiera, premete con cura e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Togliete l’eccesso. Con la rimanenza, formate un panetto e create 2 cordoncini lunghi. Sistemateli a croce sulla crostata, e riempite ogni spicchio con le confetture, alternandole, evitando di sporcare i bordi. Infornate la 180 ° per 20/25 minuti.

Quindi, estraetela, lasciatela raffreddate completamente. Sformatela e sistematela su un piatto di portata. Ora la vostra crostata è pronta per essere servita. Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!