erbacce

Come liberarsi delle erbacce in modo naturale

Come liberarsi delle erbacce in modo naturale.

Chi tra voi ha un giardino, un balcone o un terrazzo sa quanto le erbacce infestanti possono essere tenaci e difficili da combattere. Si adattano dappertutto e non di rado sono una minaccia per le nostre coltivazioni: le male piante che scacciano quelle buone (accade anche tra le persone, ma quello è un altro discorso…).

Brick Pavers

Insomma, molto spesso le erbacce crescono al punto da costituire un grosso problema, se non altro dal punto di vista estetico e del decoro urbano, e quindi rendono inevitabile intervenire in qualche modo. La cosa si può naturalmente affrontare con dei prodotti industriali, i diserbanti di sintesi, ma sappiamo tutti che si tratta di sostanze altamente nocive e che, soprattutto, lasciano residui nell’ambiente.

Ebbene, qui di seguito ti suggeriamo alcuni modi di combattere le erbacce che non pongono nessun problema di inquinamento da residui chimici.

Come liberarsi delle erbacce in modo naturale

Un primo modo di eliminare le erbe infestanti è con il bicarbonato di sodio, che è efficace soprattutto contro le erbacce che prosperano nelle crepe dei muri e nelle fughe tra le mattonelle di terrazzi, cortili e giardini. Il trattamento è molto semplice, basta versare del bicarbonato direttamente sopra le erbacce.

Un altro modo di porre rimedio alle infestazioni da erbacce è attraverso il sale. Basti ricordare, a questo proposito, gli episodi della storia romana, non si sa quanto veritieri, in realtà, che narrano delle legioni che spargono sale sulle rovine delle città sconfitte. Ad ogni modo, a parte la storia, basta far bollire mezzo litro d’acqua e 250 grammi di sale, dopodiché si versa la soluzione direttamente sulle erbacce. Un altro modo è spargere prima il sale e poi spruzzare con dell’acqua.

Cracks And Weeds Fill Asphalt Of Abandoned Lot

Con l’aceto. Per alcuni tipi di piante è come veleno: se lo spruzzi direttamente sull’erbaccia, questa dovrebbe sparire entro poco tempo.

Infine, con l’acqua bollente. Qui l’efficacia del rimedio è abbastanza evidente. Basta far bollire l’acqua e poi versarla sopra le erbacce.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!