Cosa succede al tuo corpo se mangi troppo zucchero? Ecco cosa ci rivela uno studio.

Che succede al tuo corpo se mangi troppo zucchero? Troppi zuccheri fanno male. Affaticano il cuore, aprono la strada al diabete, possono danneggiare perfino il cervello.

 

E poi creano dipendenza come una droga.

Giova ripeterlo: troppo zucchero fa male. Il concetto ormai ci è familiare. Ma sappiamo davvero perché gli zuccheri ci fanno male?

Oggi abbiamo la dimostrazione che grandi quantità di zucchero fanno male anche al nostro cervello. E non si tratta solo di salute psicologica, ma proprio di un peggioramento delle funzioni cognitive.

 

Naturalmente se non si eccede di solito non ci sono problemi. I guai, occorre sottolinearlo, derivano da un consumo smodato.

Si stima che dolcificanti di vario tipo si trovino oggi circa nel 75 per cento degli alimenti confezionati.

E pensare che l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di limitare solo al cinque per cento giornaliero le calorie assunte tramite gli zuccheri!

Che succede al tuo corpo se esageri con gli zuccheri?

Gli effetti negativi del consumo smodato di zucchero sono riassumibili come segue: danni alla memoria; aumento della pressione sanguigna; alterazioni del metabolismo; aumento del rischio di malattie di cuore; alterazione dei livelli di colesterolo Hdl; obesità; diabete; dipendenza psicologica.

 

Troppo zucchero fa male. Diamo un’occhiata più in dettaglio.

La memoria. Un team di ricercatori australiani dell’Università di Scienza Medica del Nuovo Galles del Sud ha concluso che consumare troppo zucchero in un breve spazio di tempo può determinate danni permanenti alla memoria.

Ancora. Lo zucchero fa aumentare la pressione come il sale. Inoltre moltiplica per tre il rischio di malattie a carico del cuore e altera il metabolismo.

Secondo gli stessi scienziati australiani, troppo zucchero nel sangue destabilizza il colesterolo Hdl, meglio conosciuto come “colesterolo buono”, facendogli perdere le sue caratteristiche protettive.

E infine gli zuccheri sono nemici della linea e all’origine di malattie come l’obesità e il diabete.

Si capisce bene come per tutti questi motivi un eccessivo consumo di zuccheri finisca per incidere, più o meno direttamente, anche sulla longevità delle persone.

L’università di San Francisco ha stimato che un eccessivo apporto di zuccheri abbassi l’aspettativa di vita di circa un quinto.

Vuoi campare a lungo? Attenta agli zuccheri!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!