crema di fagioli bianchi

Crema di fagioli bianchi all’olio di paprika: la ricetta facile e rapida

Crema di fagioli bianchi all’olio di paprika: la ricetta facile e rapida.

Quando si tratta di idee per la cena, vengono molto a proposito le ricette di creme e purè, piatti di conforto quant’altri mai e dio sa se in questi giorni cupi abbiamo tutti bisogno di un po’ di conforto e di calore casalingo.

Tra le innumerevoli ricette possibili noi ne abbiamo scelta una facile e rapida: si fa in appena un quarto d’ora. Si tratta di una ottima e gustosa crema di fagioli bianchi all’olio di paprika.

Crema di fagioli bianchi all’olio di paprika: la ricetta facile e rapida

Di solito le ricette coi fagioli e i fagiolini le facciamo andare a fuoco lento, ma stavolta ti proponiamo un piatto che va benone per quando non hai tempo o voglia di stare troppo a lungo davanti ai fornelli.

Gli ingredienti che ti servono sono i seguenti (per due persone): fagioli bianchi tondini lessati in scatola; un porro; una cipolla media; mezzo litro di brodo di verdure, preferibilmente fatto in casa; cinque cucchiaiate di olio extra vergine di oliva; una cucchiaiata di paprika dolce o piccante; del peperoncino (facoltativo).

Per la preparazione della ricetta procedi in questo modo:

Sciacquiamo bene i nostri fagioli scolandoli bene sotto l’acqua corrente. In una casseruola soffriggiamo il porro e la cipolla tritati con due cucchiai di olio di oliva fino a che non diventano trasparenti (ma senza che arrivino a dorare).

Adesso aggiungiamo il brodo vegetale e i fagioli e lasciamo andare per dieci minuti. Nel frattempo prepariamo il nostro olio di paprika. Versiamo tre cucchiai di olio di oliva in una padella e quando è caldo spegniamo il fuoco.

A questo punto aggiungiamo la paprika e anche, al gusto, qualche pezzetto di peperoncino, mescolando tutto il tempo per impedire che si attacchi. Una volta che l’olio ha preso tutto l’aroma della paprika, lo scoliamo e lo mettiamo da parte.

A questo punto mettiamo i fagioli in un frullatore e li riduciamo a una crema che andremo a depositare in un piatto fondo di portata col quale serviremo direttamente in tavola.

Il tocco finale sarà un filo di olio di paprika distribuito sulla superficie della nostra crema a mo’ di decorazione a mano libera.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!