gambe e massaggi fai da gambe rimedi naturali

Gambe, cure, rimedi naturali e massaggi fai da te:

Gambe, cure, rimedi naturali e massaggi fai da te per il loro benessere.

Quante volte dopo una lunga giornata di lavoro siamo tornate a casa con le gambe doloranti e gonfie.

gambe e massaggi fai da AdobeStock 78473990

Gli arti inferiori sostengono tutto il peso del corpo, per questo dovrebbero essere trattate con riguardo, anche per evitare che, a lungo andare portino, problemi alla schiena,

Per avere sempre gambe belle e scattanti, dobbiamo capire da dove arriva il problema e poi attuare qualche piccola strategia per migliorare la situazione.

Perché le gambe si gonfiano

La salute delle gambe dipende da molti fattori, l’abitudine di stare molto tempo in piedi o, al contrario, molto tempo seduti è una delle cause principali di gonfiore stanchezza e ritenzione idrica. Nel corso della giornata dovremo riuscire a cambiare spesso posizione, bastano pochi secondi per avere un gran beneficio, se il nostro lavoro ci inchioda alla scrivania per otto ore al giorno, basterà alzarsi ogni mezz’ora. Non serve fare le maratone, anche solo arrivare fino al cestino per buttare una carta, invece di lanciarla, fa la differenza.

Al contrario, se siamo costretti a stare in piedi tutto il giorno, accovacciamoci qualche secondo ogni tanto, oppure teniamo appoggiata una gamba ad uno sgabello.

Ci sono anche altri fattori, che influenzano la salute delle nostre gambe, eccesso di fumo o alcool, sono deleteri, così come un’alimentazione scorretta ricca di grassi, in questo caso sarà sufficiente modificare queste abitudini.

Infine i fattori ormonali, possono dare origine a più di qualche problema, il medico saprà consigliarci al meglio.

Gambe, cure, rimedi naturali: Quali sono i sintomi delle gambe stanche

A parte l’ovvia sensazione di stanchezza, le gambe che soffrono si presentano spesso gonfie.

Potremmo avvertire formicolii o addirittura dolore al semplice tocco.

Anche la cellulite, che spesso viene trattata come un semplice problema estetico, in realtà è un indice di sofferenza delle gambe.

Nel caso avvertissimo, qualcuno di questi sintomi, è il caso di passare ai ripari e cominciare a dedicare qualche attenzione quotidiana ai nostri arti inferiori.

Gambe, cure e rimedi naturali per il loro benessere

gambe e massaggi fai da gambe rimedi naturali

  • Un pediluvio con acqua calda e sale, ci darà immediatamente sollievo da gonfiore e stanchezza. Sarà sufficiente sciogliere un paio di manciate di sale grosso in una bacinella di acqua tiepida, e immergervi i piedi, l’azione drenante del sale farà il resto.
  • Lo scrub, viene usato per rendere la pelle liscia ma, se fatto con una pastella di olio di mandorle, sale grosso e olio essenziale alla menta, oltre che rendere la pelle liscia, darà un gran sollievo alle nostre gambe. Cerchiamo di farlo almeno un paio di volte alla settimana.
  • Il massaggio drenante è, sicuramente, uno dei rimedi migliori per riattivare la circolazione e sgonfiare gli arti. Non serve recarsi per forza dall’estetista, basterà massaggiare le nostre gambe dal basso verso l’alto effettuando piccole pressioni, per favorire il reflusso venoso. Facendolo tutti i giorni, vedremo davvero i risultati, anche in termini di riduzione della cellulite.
  • Possiamo utilizzare prodotti specifici, per attivare le circolazione, in commercio le creme sono davvero a centinaia, applichiamole massaggiandole dal basso verso l’alto con movimenti circolari.
  • Infine, il cibo ci può aiutare moltissimo. Un’alimentazione ricca di frutta e verdura, in particolare di frutti rossi è un toccasana, questi alimenti contengono sostanze che proteggono vene e capillari. Anche kiwi, arance e agrumi in generale, aiutano con il loro apporto di vitamina C. Per fare un pieno di potassio, che elimina il ristagno dei liquidi, via libera a banane, uova e cioccolata fondente. Non dimentichiamo di bere almeno due litri di acqua al giorno, scegliamo quella con un basso residuo fisso.

Questi piccoli accorgimenti, se seguiti con cura ci cambieranno davvero la vita e ci sembrerà di camminare sulle nuvole!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!