I quattro tipi di ortaggi contengono più ferro della carne

Questi quattro tipi di ortaggi contengono più ferro della carne.

Il ferro è un minerale di cui l’organismo umano ha bisogno per funzionare correttamente: è un costituente fondamentale dell’emoglobina, ovvero la proteina che trasporta l’ossigeno dai polmoni a tutto il resto del corpo;

permette ai muscoli a immagazzinare e utilizzare l’ossigeno; entra nella sintesi di alcuni ormoni; è un componente di svariati enzimi (sostanze che catalizzano le reazioni chimiche).

È cosa nota che il ferro di origine animale ha una maggiore bio-disponibilità rispetto a quello di origine vegetale, cioè viene assorbito di più e meglio.

Se siete persone normali senza problemi di salute, la cosa potrebbe anche non interessarvi. Ma se siete degli atleti, o comunque degli sportivi, potreste avere problemi a includere la carne nella vostra dieta giornaliera.

Ecco dunque che se rientrate in questa categoria per voi può essere utile sapere quali verdure contengono più ferro rispetto alle altre.

 

Questi quattro tipi di ortaggi contengono più ferro della carne

Qui di seguito vi offriamo perciò un breve elenco di cibi vegetali che contengono un’alta percentuale di questo prezioso minerale. Se optate per un consumo giornaliero o quasi giornaliero di questi vegetali, potete essere pressoché certi che il vostro fabbisogno di ferro sarà ampiamente soddisfatto.

Tra i legumi i più ricchi di ferro sono fagioli e lenticchie, seguiti da ceci e soia. Va detto però ce la fibra che c’è nei legumi può interferire con l’assorbimento: è per questo che in genere si consiglia di abbinare i legumi ai peperoni o a minuscole quantità di carne, questo perché le proteine possono facilitare l’assimilazione del ferro di origine vegetale.

Anche la frutta secca, soprattutto mandorle e nocciole, è ricca di ferro. La si può aggiungere alle insalate, per esempio. Oppure la si può mangiare con del succo di limone, che di suo è ricco di vitamina C.

Tra i cereali integrali il più ricco di ferro è l’avena: si consiglia di abbinarla però a del succo di arancia.

Molto ricche di ferro, infine, sono anche spinaci, prezzemolo e bietole, e in genere le verdure a foglia verde.

Pure queste andrebbero sposate al succo di limone o di arancia, o a modeste quantità di carne.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!