Il biscotto congolais, per te che ami il cocco

Il biscotto congolais, per te che ami il cocco.

L’ingrediente principale della ricetta di oggi, il cocco, è di quelli che non ammettono mezze misure: o lo ami o lo odi. Se sei tra quanti lo amano, beh, la ricetta che andiamo a presentarti fa decisamente al caso tuo.

Il biscotto congolais, come forse potrebbe suggerire il nome, ha origine francese e come per quasi tutte le ricette può avere una gran quantità di varianti. Quella che ti proponiamo qui sotto è deliziosamente dolce e dal sapore di cocco molto pronunciato.

Il biscotto congolais, per te che ami il cocco

Gli ingredienti

Gli ingredienti per questo biscotto sono questi (per 4 persone): cocco grattugiato 100 grammi; 200 grammi di zucchero a velo; 100 grammi di chiara d’uovo; farina per dolci 30 grammi.

Il procedimento è questo

Comincia mescolando in una casseruola lo zucchero, il cocco e le chiare: amalgama con una spatola e metti a cuocere a fuoco medio mescolando di frequente con un cucchiaio di legno. Tieni sul fuoco per un quarto d’ora, mescolando fino a che il composto non si addensa. Se hai un termometro per alimenti, assicurati di cuocere fino a che la temperatura non arriva a 60 gradi.

A quel punto togli dal fuoco e lascia intiepidire. Poi preriscalda il forno a 200 gradi e nel composto che hai realizzato fin qui versa la farina da dolci e mescola fino a ottenere un impasto omogeneo.

A questo punto è il momento di formare i nostri biscotti servendoci di una sac-à-poche: su una teglia foderata di carta da forno deporremo così dei dischi di impasto del diametro di quattro o cinque centimetri, avendo cura di separarli l’uno dall’altro perché poi crescono in cottura.

Inforniamo non prima di avere abbassato la temperatura a 180 gradi e li lasciamo andare per cinque minuti, dopodiché alziamo di nuovo a 180 gradi per altri cinque minuti e cuociamo fino a che i nostri congolais non acquistano una bella e appetitosa doratura.

I congolais sono ideali sia a colazione che a merenda. Chiusi in una scatola da biscotti, si possono conservare per una settimana: dopo un po’ si ammorbidiranno un poco, ma resteranno buonissimi e fragranti.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!