Impasto morbido e soffice: basta conoscere i trucchi della nonna!

Desiderate che realizzare un impasto sempre morbido? Quando si prepara una torta, si pensa innanzitutto alla sua riuscita. Si punta ad una consistenza vaporosa, leggera e dal gusto che mette d’accordo davvero tutti.

Può capitare che, però, non riesca e che, quindi, diventi meno soffice. Scopriamo insieme come risolvere questo problema. Curiose? Iniziamo!

Impasto sempre morbido e soffice con questi trucchi della nonna!

Per assicurarsi la buona riuscita del dolce, potete sostituire alcuni degli ingredienti presenti nella ricetta. Non si tratta di ingredienti da scegliere a caso: ad esempio, provate a sostituire la farina con la fecola di patate.

Setacciate poi gli ingredienti secchi (farina e lievito) perché, così facendo, si eviterà la formazione di grumi e il composto risulterà molto più leggero.

Non abbiate paura di ricorre al burro, vi assicura una riuscita migliore rispetto all’olio. I liquidi come il latte, poi, potete sostituirli con la ricotta o la panna. La loro consistenza cremosa, infatti, renderà l’impasto più morbido e con più sapore. Con questi accorgimenti, arriverete ad ottenere un effetto “nuova”, vedrete!

Potrebbe venire fuori anche un impasto appiccicoso. Questo può essere dovuto al fatto che è stato lavorato tanto o, al contrario, che è stato lavorato troppo poco. Nel primo caso, sarà molliccio mentre, nel secondo caso, sarà un po’ grumoso.

Attenzione a non inserire troppa acqua tutta insieme perché anche questo può contribuire a rendere l’impasto appiccicoso.

impasto sempre morbido

Potete anche valutare la possibilità di inserire dei miglioratori naturali. Aggiungete anche la vitamina C, ad esempio, aumenta la capacità di assorbimento dell’acqua della farina.

Anche il sale, poi, ha la sua importanza. Si tratta di un antisettico che è in grado di stimolare l’attività dei lieviti, inibendo al tempo stesso i batteri lattici e, di conseguenza, riducendo la quota degli acidi organici.

Per finire, per evitare che sia troppo appiccicoso, fate caso anche alla lievitazione ed evitate di prolungare troppo il tempo di riposo.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!