Chocolate cheesecake on a wooden background

La cheesecake Light al cioccolato: senza panna, buonissima ma dietetica!

La cheesecake al cioccolato senza panna è una ricetta davvero leggera e salutare, che contiene pochissime calorie!
Un dolce perfetto per chi ama mangiare in modo sano e corretto e per chi ha deciso di seguire una dieta, ma non vuole rinunciare alla dolcezza dei dessert.

Senza cottura, è davvero facile e velocissimo da preparare, vi serviranno semplicemente 15 minuti! Priva di burro e di panna, si realizza con la ricotta e con un formaggio cremoso!
Il cioccolato da utilizzare è a vostro piacere, potete benissimo usare quello fondente o quello al latte! In alternativa del dolcificante stevia, potete utilizzare 100 g di zucchero di canna o di quello bianco.

Ecco la ricetta della cheesecake al cioccolato senza panna, light e con sole 180 calorie! Iniziamo!

La cheesecake al cioccolato senza panna: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

Per la base:

  • olio di semi, 60 ml
  • biscotti secchi, 200 g
  • cacao amaro, 20 gr

Per la crema:

  • codette al cacao, q.b.
  • latte, 30 ml caldo
  • agar agar, 2 cucchiaini
  • philadelphia, 200 gr light
  • ciocciolato, 50 gr
  • dolcificante stevia, 50 gr
  • ricotta, 200 g
  • cacao in polvere, 30 gr

Iniziamo dalla preparazione della base.

Foderate lo stampo della tortiera, preferibilmente da 23 cm e apribile,  con la carta da forno, bagnatela e strizzatela bene prima di procedere, in questo modo aderirà perfettamente alla base e al fondo. In alternativa, potete ungerla.
In un mixer, aggiungete i biscotti secchi e frullateli fino a renderli quasi polvere. Al termine, trasferitelo in una ciotola e unite il cacao amaro e l’olio di semi. Mescolate bene il composto con un cucchiaio di legno e trasferitelo nello stampo, formando la base del vostro dolce. Ponetelo nel frigorifero e dedicatevi alla preparazione della crema.

In un pentolino antiaderente, aggiungete il cioccolato e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Unite il cacao in polvere, mescolate per qualche secondo, spegnete il fuoco e tenete da parte.
In un altro pentolino, aggiungere l‘agar agar e versate, un po’ alla volta, il latte. Mescolate bene, accedente il fuoco e attendete che la polvere si sciolga completamente. Al termine, lasciate da parte e fate intiepidire.
Con una frusta elettrica, montate la ricotta con il dolcificante stevia e aggiungete la philadelphia, un cucchiaio alla volta. Quando il composto sarà ben amalgamato, unite l’agar agar, il cioccolato sciolto e mescolate con un cucchiaio di legno.
Prendete dal frigo lo stampo con la base e ricopritela con la crema, rendendola omogenea e ben distesa. Trasferite il dolce nel frigorifero per circa 4 ore.
Servite la cheesecake al cioccolato decorata con le codette di cioccolato. Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!