Muffins di zucca: soffici e dolci, SENZA zucchero e SENZA farina

Muffins di zucca: perché no? Se li prepari secondo la ricetta che ti suggeriamo qui sotto, potrai gustare un dolce davvero buono, ma anche leggero e soprattutto senza zucchero e farine raffinate.

Muffins di zucca

Insomma, un “dolce” che va d’accordo con la tua dieta, finalmente!

L’ingrediente fondamentale dei muffins che ti stiamo per proporre è la zucca. Si tratta di una ricetta piuttosto semplice, ma anche nutriente e proprio “giusta” per la prima colazione; infatti è buona ma leggera e ti dà un pieno di energia anche se non contiene zucchero o farine raffinate.

Per preparare questi inconsueti muffins di zucca dovrai adoperare la farina di cocco, che è molto più leggera e salutare di quella raffinata.

Il risultato di questa ricetta è delizioso, povero di zuccheri e molto ricco di proteine, fibre e grassi “buoni”.

È da notare che con la stessa ricetta si può ottenere anche un fragrante pan di zucca.

Muffins di zucca: la ricetta

Gli ingredienti per preparare i nostri ottimi muffins di zucca sono quelli che seguono: cinque uova, 220 grammi di purè di zucca (cuocere la zucca sotto il forno e poi ridurla in purea), 50 grammi di olio di cocco, ottanta grammi di farina di cocco, un cucchiaino di lievito, alcune gocce di estratto di vaniglia, un cucchiaino di cannella, ottanta grammi di miele d’api.

Procedi in questo modo

Preriscalda il forno a 200 gradi. Prendi degli stampi per muffins e ungili leggermente con l’olio di cocco.

Adesso mischia tutti gli ingredienti in una ciotola abbastanza fonda e impastali per bene servendoti di un frullatore ad immersione o di una frusta. Fai andare fino a che non avrai ottenuto un impasto senza grumi e non troppo compatto (perché poi lo dovrai versare negli stampi).

A questo punto non ti rimane, per l’appunto, che versare l’impasto negli stampi per muffins e poi mettere in forno per un quarto d’ora, venti minuti.

Prima di servire spolvera con zucchero a velo e… Buon Appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!