quale sapone usare per le sapone piante

Sapone molle o sapone di Marsiglia: quale usare per i trattamenti delle nostre piante

Quale sapone usare per le piante, la differenza tra saponi e detersivi

Quale sapone usare per le piante, la differenza tra saponi e detersivi. Per i trattamenti delle piante nel nostro giardino è meglio usare sapone potassico o sapone di Marsiglia?

quale sapone usare per le spoon full flakes soap with essential oil bunch lavender flowers 100787 2877

Prima di rispondere sarà bene notare che in commercio si trovano saponi “di Marsiglia” che in realtà non sono di Marsiglia e non sono neanche saponi, ma propriamente detersivi.

Un sapone di Marsiglia genuino, infatti, è composto solo da acqua, olio vegetale e soda caustica, mischiati in proporzioni ben precise. Inoltre, proprio perché composto con un sale (la soda caustica), il sapone di Marsiglia, quello vero, è duro e anzi tende a indurire sempre di più a mano a mano che “stagiona”.

Quale sapone usare per le piante: saponi che sono detersivi

Il problema è che tra i “saponi” messi in commercio con la dicitura di “sapone di Marsiglia” alcuni non lo sono affatto: non lo sono perché, se si va a leggere l’etichetta, il sapone di Marsiglia costituisce non più del 30 per cento della massa totale, mentre l’altro 70 per cento è fatto di prodotti chimici come sequestreni e sbiancanti ottici.

Questo vuol dire, in sintesi, che siamo davanti a un detersivo, non a un vero sapone di Marsiglia. Questo vuol dire anche, in particolare che questo “sapone” non si può usare sulle piante per i nostri trattamenti, per esempio contro gli afidi.

In altri termini, un vero sapone di Marsiglia, composto solo da acqua, olio e soda caustica, si può adoperare (anche in agricoltura biologica), ma un “sapone” addizionato con altre sostanze no.

I saponi molli al potassio

Questo problema invece non si pone se ci rivolgiamo ai saponi molli all’idrossido di potassio. Questi sono saponi veri e propri e sono composti da acqua, olio vegetale e idrossido di potassio.

Se andiamo a leggere la loro etichetta, vedremo che non sono riportati gli “ingredienti”, ma troveremo la scritta “INCI”, che sta per “International Nomenclature of Cosmetic Ingredients”, laddove si evince chiaramente che un sapone all’idrossido di potassio è per l’appunto un cosmetico.

 

In conclusione: per realizzare dei trattamenti biologici delle nostre piante da giardino possiamo usare senza problemi saponi molli all’idrossido di potassio o anche il sapone di Marsiglia. In questo secondo caso, però, dobbiamo accertarci che si tratti davvero di sapone di Marsiglia. In tal caso gli ingredienti dovranno essere solo tre: acqua, olio vegetale e soda caustica, nient’altro.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!