sbatti la banana con il AdobeStock 362112556

Sbatti la banana con il caffè e il risultato ti stupirà?

Sbatti la banana con il caffè e il risultato ti stupirà?

Quanto sono belle le torte a strati? Quando si tagliano mettono subito allegria. Farle, però non è sempre semplice, il più delle volte hanno una base di pan di Spagna che ci fa perdere un sacco di tempo per prepararlo. E quindi? Che volgiamo fare? Rinunciare a vedere lo stupore dei nostri ospiti? Da oggi non sarà più necessario perché impareremo a fare una torta stratificata con una base di banana e caffè che non dovremmo nemmeno mettere in forno.

sbatti la banana con il AdobeStock 362112556 1

Forza non aspettiamo oltre!

Torta di crepes alla banana e caffè; un dolce davvero goloso!

Ingredienti per la base

  • 3 banane,
  • 1 cucchiaio di caffè solubile,
  • 2 uova,
  • 300 ml di latte,
  • 240 grammi di farina,
  • 10 grammi di lievito per dolci,
  • 3 cucchiai di zucchero.

Ingredienti per la crema

  • Una confezione di preparato per budino alla vaniglia,
  • 200 grammi di burro.

Preparazione della base

Sbucciamo e tagliamo a fettine le banane, mettiamole in un contenitore con il caffè e le uova. Usando un frullatore ad immersione, lavoriamo il composto fino a renderlo cremoso. A questo punto aggiungiamo il latte, la farina, a poco a poco ed infine il lievito. Naturalmente attendiamo che l’ingrediente precedente sia ben amalgamato prima di aggiungere il successivo. Dovremmo ottenere una pastella semiliquida. Scaldiamo una padella antiaderente, non aggiungiamo condimenti, versiamo al suo interno circa tre mestoli di impasto e cospargiamolo uniformemente. Lasciamo cuocere con il coperchio per circa tre minuti, poi giriamo e cuociamo, sempre con il coperchio, anche l’altro lato. Procediamo in questo modo fino a finire l’impasto, dovremo ottenere 6 porzioni.

Preparazione della crema

Prepariamo il budino, seguendo le istruzioni del preparato. In una ciotola lavoriamo con le fruste il burro con lo zucchero, fino a renderlo una crema morbida di colore bianco. Poi aggiungiamo, a questo, il budino, poco per volta. La consistenza finale sarà piuttosto compatta.

Composizione delle torta a strati di banana e caffè

Posizioniamo su un piatto una porzione di base, spalmiamola con la crema al burro in modo generoso, poi sovrapponiamo un altro strato e procediamo fino alla fine degli ingredienti. Quando il dolce sarà completato, aiutandoci con una spatola, ricopriamo anche tutta la parte esterna di crema. Decoriamo con della frutta fresca o altri prodotti che ci piacciano e riponiamo in frigo per almeno due ore.

Trascorso il tempo, portiamo in tavola, appena andremo a tagliare la prima fetta l’effetto “wow” è assicurato.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!