torta al vino bianco un 3

Torta al vino bianco: un dolce strepitoso senza burro!

Morbidissima, golosa ed incredibilmente scioglievole, questa torta al vino bianco ha tutto il profumo della campagna perché viene realizzata con soli ingredienti sani e genuini.

Offritela anche ai piccoli di casa, non temete, l’alcool evaporerà in cottura rilasciando solo l’aroma profumato e fruttato del succo d’uva.

In meno di un’ora realizzerete un dolce inusuale ed inaspettato, dalla consistenza soffice, dal sapore avvolgente, che convincerà anche il palato più esigente e raffinato.

Perfetto a merenda, per accogliere i bambini affamati al ritorno dalle lunghe ore di scuola e di studio, delicato a colazione, per iniziare la giornata con un pieno di energia, ideale al termine di un pasto per regalare una nota di dolcezza e risollevare il morale, questo lievitato vi sorprenderà.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

torta al vino bianco un 3

Torta al vino bianco: ingredienti e preparazione

Per questo dolce procuratevi:

  • zucchero, 200 g
  • farina, 250 g
  • vino bianco, 1 bicchiere
  • uova, 3
  • zucchero vanigliato, 1 bustina
  • olio extravergine d’oliva, 1 bicchiere
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • rum, 1 bicchierino

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 24 centimetri di diametro con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Se preferite potete ungerla e inzuccherarla, rimuovete poi l’eccesso capovolgendola sul lavello.

Rompete le uova (3) in una ciotola larga e capiente, unite lo zucchero (200 g) e lavorate il tutto con lo sbattitore elettrico. Dovete sciogliere ogni granello e ottenere un composto denso, gonfio e spumoso. A questo punto, versate il vino bianco (1 bicchiere), l’olio (1 bicchiere) e il rum (1 bicchierino). Continuate ad amalgamare con le fruste, quindi setacciate farina e lievito direttamente nel recipiente e incorporate perfettamente tutti gli ingredienti.

Trasferite l’impasto nello stampo e infornate (180°) per 30 minuti. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, se ancora umido, proseguite la cottura per altri 5 minuti sul ripiano più basso del forno.

Estraete la torta al vino e lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla e assaporarla.

È una meraviglia!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!