UN METODO EFFICACE E DECORATIVO SU COME ALLONTANARE LE ZANZARE

Con l’arrivo dell’estate arriveranno anche le fastidiose zanzare, in alcuni casi l’ uso dei classici repellenti per zanzare può risultare molto utile contro questo fastidiosissimo insetto. Pensate ad esempio quando siamo a tavola, è davvero di cattivo gusto dover mangiare disturbati dall’odore di quei fumi anti-zanzare o piastrine insetticida. Ebbene abbiamo trovato la situazione ideale per questo problema,  che non solo sarà molto bello da vedere e profumato, ma allo stesso tempo eliminerà queste fastidiose zanzare.

Vediamo cosa serve per realizzarlo:

Alcuni barattoli di marmellate vuoti o vasi dall’ imboccatura larga

  • Rametti di rosmarino
    Limoni
    Oli essenziali di citronella
    Oli essenziali anti zanzare, come il geranio o la lavanda.
    Candeline galleggianti

Ecco come prepararlo:

Lavate il barattolo, arrotolate i rametti di rosmarino e appoggiateli sul fondo, quindi riempite il barattolo per tre quarti con dell’acqua fresca; aggiungete 10 gocce di olio essenziale alla citronella e a piacere arricchite la profumazione anche con altri oli citati prima. A questo punto, tagliate alcune fette di limone, senza privarle della buccia e aggiungetele nel vaso. Il rimedio a questo punto è pronto e potrete collocarlo in qualsiasi ambiente.

candela-antizanzare-2

Se poi lo si intende usare la sera, l’idea migliore è quella di mettere una candelina galleggiante al centro del barattolo, che ne farà un rimedio ancora più efficace contro le zanzare, infatti il calore della fiammella andrà a scaldare la superficie dell’acqua, nella quale sono presenti gli oli essenziali, così da emanare con ancora più forza il loro profumo anti zanzare.

Questo barattolo ha la durata di 4/5 giorni , se notiamo che il rosmarino e gli agrumi resistono bene, possiamo anche semplicemente “ricaricarlo” con qualche goccia di citronella.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!