4 benefici dell’olio essenziale di jojoba

olio di jojoba

4 benefici dell’olio essenziale di jojoba.

L’olio essenziale di jojoba si ricava dai semi della Simmondsia chinensis, ovvero appunto la pianta di jojoba. Le cera prodotta da questa pianta è molto simile nella composizione a quella degli oli naturali che si trovano sulla nostra pelle.

A dispetto del nome (chinensis, per via di un errore di trascrizione), la jojoba è originaria della California, dell’Arizona e di alcune parti del Nord del Messico.

La storia della jojoba è piuttosto ricca e interessante. I nativi americani furono ovviamente i primi a scoprirne la versatilità e l’importanza per la bellezza e la salute. Buoni secondi furono poi i missionari gesuiti che si insediarono nel Settecento nella Baja California.

Questi ne scaldavano i semi per ammorbidirli e poi usavano un mortaio per ridurli a una pappa della consistenza del burro. I missionari usavano questo unguento sulla pelle e sui capelli. Lo adoperavano anche i nativi americani per ammorbidire e conservare le pelli degli animali.

4 benefici dell’olio essenziale di jojoba

Uno. È molto idratante

Il fatto che la sua composizione è molto simile a quella del grasso della pelle, fa dell’olio essenziale di jojoba un eccellente prodotto idratante. Uno studio, in particolare, ha mostrato che l’olio di jojoba determina un lieve gonfiore delle zone trattate, il che significa che si verifica un fenomeno di ritenzione d’acqua nello strato più superficiale dell’epidermide.

Due. Ripara i danni del sole

È questo il motivo per cui l’olio di jojoba è l’ingrediente fondamentale di parecchi filtri solari. La sua azione protettiva sembra dipendere da un’azione congiunta della vitamina E e di altri antiossidanti presenti in quest’olio.

Tre. Può “curare” la pelle grassa

LEGGI ANCHE:  Come utilizzare i fiori secchi: tante ispirazioni fantastiche!

Il “trucco”, se così si può dire, consisterebbe nel fatto che l’olio essenziale di jojoba, avendo una composizione simile a quella del sebo della pelle, “ingannerebbe” quest’ultima facendole “credere” di essere sufficientemente grassa.

Quattro. Aumenta l’efficacia di altri prodotti

Usare l’olio di jojoba aumenta l’efficacia di altri prodotti, in quanto ne aumenta la penetrazione nella pelle: è questo il caso, per esempio, con l’acido salicilico e i retinoidi.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...