4 alimenti che non van bene con la Coca

4 cibi che possono diventare pericolosi assieme alla Coca Cola

4 cibi che possono diventare pericolosi assieme alla Coca Cola

C’è una bevanda color marrone la cui “ricetta” è conservata gelosamente in cassaforte dalle parti di Atlanta (Georgia) e che dopo la Seconda Guerra Mondiale si è diffusa in ogni angolo del mondo: la Coca Cola.

Molti la detestano, ma non c’è nessuno che non l’abbia bevuta in vita sua, almeno una volta. Com’è noto, questa bevanda gassata contiene caffeina e non di rado si consiglia di berne un bichciere quando per caso si hanno problemi a “fare il ruttino”.

Ma come forse già sospettavate, la Coca Cola non è una bibita innocente come sembra. Basti pensare che una lattina contiene quasi dieci cucchiaini di zucchero. Se ci pensate, non fa meraviglia che certi americani siano obesi in maniera così oscena e mai vista da questo lato dell’Atlantico.

Insomma, buona è buona, non si discute, ma è anche ipercalorica e scarsa di nutrienti: quando si parla di calorie “vuote”, non si può non parlare della Coca Cola.

Chi consuma parecchie bevande di questo tipo (in America le chiamano “sodas”) può andare incontro a problemi come grave sovrappeso, diabete, pressione alta.

4 cibi che possono diventare pericolosi assieme alla Coca Cola

Ma ci sono dei casi in cui la Coca Cola può fare anche più male, se possibile. E cioè quando si accompagna a uno o più di questi alimenti.

Le caramelle alla menta

In rete girano dei video in cui si vede una bottiglia di Coca cola esplodere subito dopo che alcune caramelle alla menta ci vengono versate dentro. Chiaro che il vostro stomaco non scoppierà, ma come minimo vi verranno dei crampi, se mangiate caramelle alla menta insieme alla Coca.

Con il latte

L’acidità della Coca Cola può rendere la digestione del latte assai faticosa.

Le salse a base di peperoncino

Il peperoncino contiene capsaicina. Essendo oleosa, la capsaicina non può essere assorbita dalla Coca perché quest’ultima è acquosa. Non potendosi mischiare, i due elementi si separano.

La capsaicina aumenta la temperatura del corpo e a contatto con questo aumento di temperatura la Coca si dice possa provocare una forte acidità di stomaco.

Col caffè

Si aggiunge caffeina a caffeina e non è una buona combinazione. Potrebbero esserci problemi di disidratazione.

Magari sono tutte leggende metropolitane, ma come si dice, uomo avvisato, mezzo salvato.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!