Baked fennel au gratin served in a white plate, with fresh fennel nearby

Finocchi al forno cremosi: la ricetta light col formaggio!

Finocchi al forno cremosi: la ricetta light col formaggio!

Gli ingredienti

Per questa saporita variazione sul tema del gratin, ti servono: quattro finocchi; sale, pepe, olio extravergine e latte quanto basta; 150 grammi di parmigiano reggiano; quanto basta di burro.

La preparazione

La preparazione di questo piatto buono e sostanzioso non porta via troppo tempo.

In primo luogo si lavano e si puliscono i finocchi con cura, eliminando le parti spugnose e gli eventuali resti di terra. Fatto questo, si tagliano in quarti o a fettine, a seconda del gusto di ognuno.

Se scegliete di tagliarli in quarti, vanno sbollentati in abbondante acqua salata, così da realizzare una precottura che poi si concluderà nel forno.

Se invece hai scelto un taglio più fino, la scottatura si può anche tralasciare, perché in questo caso i finocchi dovrebbero cuocere senza problemi direttamente in forno.

Il passo seguente è la crema al formaggio. In un pentolino versi il cacio grattugiato e poi il latte, a poco a poco, fino a che il formaggio non comincia a sciogliersi. A quel punto si accende il fuoco e si fa andare per qualche minuto, fino a che il formaggio non si sarà sciolto sul serio.

Intanto i finocchi vanno cosparsi con dell’olio, aggiustati di sale e pepe e poi adagiati dentro una pirofila. Fatto questo, ci si versa sopra la crema al formaggio e si guarnisce pure con qualche noce di burro.

Adesso non resta che mettere in forno a 180 gradi per una ventina di minuti. In caso la superficie del piatto dovesse prendere colore troppo presto, si può rimediare coprendo con un foglio di carta alluminio, che poi andrà tolto negli ultimi cinque minuti di cottura.

Se invece la teglia stenta a prendere una bella doratura, si può usare il grill a 200 gradi per una decina di minuti, così da ottenere una perfetta e invitante gratinatura.

Quando il risultato vi soddisfa, non rimane che sfornare, lasciare freddare e poi servire in tavola.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!